Il gruppo francese Danone ha annunciato la completa acquisizione dellla TESSALA, produttrice di acqua in bottiglia, facente parte del gruppo algerino di bevande ALGAD.
L’acqusizione riguarda uno stabilimento d’imbottigliamento ed i diritti per l’estrazione e il confezionamento di un’acqua di sorgente di qualità, ricca in calcio e magnesio, localizzata in una zona protetta di Algeri. La fonte ha una produzione potenziale di 500 milioni di litri anno.
Le prime bottiglie saranno distribuite nell’estate sotto il marchio HAYET, che sarà posizionato come prodottto premium, in un mercato dinamico che cresce del 30% all’anno.
L’acquisizione è in linea con l’obiettivo di rafforzare la posizione del gruppo in Nord Africa e Medio Oriente, in particolare in Algeria nei tre business strategici del gruppo. L’operazione segue due recenti investimenti nella regione algerina con un forte potenziale di crescita:
-incremento della partecipazione del gruppo Danone in Danone Djurdjura (dal 51% al 95%), leader locale nei latticini freschi;
-creazione di una compagnia (partecipata al 51%) per sviluppare il mercato algerino dei biscottti; un nuovo stabilimento è in costruzione nell’area di Algeri.
INFOFLASH/GRUPPO DANONE: Con circa 13 miliardi di euro di vendite nel 2005, il gruppo Danone è leader mondiale nei latticini freschi e nelle acque confezionate (a volume) e n. 2 nel mercato dei biscotti a livello mondiale. In Africa e Medio Orienete il gruppo Danone realizza vendite per più di 1 miliardo di euro, attraverso interessi in compagnie che hanno posiizioni di leadership nei mercati locali:
-Arabia Saudita (partnership con Al Safi): n. 1 nel mercato dei latticini freschi;.
-Turchia: n. 1 sia nei latticini freschi che nelle acque confezionate;
-Marocco (partnership con ONA:Centrale Laitière, Sotherma e Bimo): n. 1 nei latticini freschi, N. 2 nelle acque confezionate e n. 1 nei biscotti;
-Israele (partnership con Strauss): n. 1 nei latticini freschi
-Algeria (partneship con Sotubi per i biscotti): n. 1 nei latticini freschi con Danone Djurdjura
-Egitto: presenza nei latticini freschi da 2005.
In Italia il gruppo Danone opera sia nel settore dei latticini freschi, sia in quello biscottiero, mentre per le acqua minerali ha disinvestito cedendo la ex Italaquae (Ferrarelle, Boario, ecc.) al gruppo Pontecorvo/Ricciardi, mantendendo tuttavia in vita il marchio Vitasnella (acqua e bibite) affidato (produzione e distribuzione) alla nuova Ferrarelle del gruppo Pontecorvo/Ricciardi.
+INFO: www.danone.com
altre bevernews pubblicate sul gruppo Danone:
-> VITASNELLA DIVERSIFICA NELLE BIBITE SALUTISTICHE CON VITASNELLA VITAMINE E MAGNESIO (24/4/2006 11:32:04)
-> IL GRUPPO DANONE CEDE LA SOCIETA ITALAQUE AL GRUPPO ITALIANO PONTECORVO-RICCIARDI (18/3/2005 16:24:19)
per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE
per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI