Approvata dal C.d.A. di La Doria la Relazione Finanziaria annuale al 31 Dicembre 2010. I risultati economico-finanziari possono essere considerati apprezzabili considerato l’attuale scenario economico e la criticità del settore conserviero. I ricavi progressivi consolidati sono ammontati a a 443.5 milioni di Euro, -0,53% rispetto al 2009. il margine Ebitda si è collocato al 9% dei ricavi contro il 13% dell’anno precedente. L’utile netto consolidato è stato pari a 13.8 milioni di euro, a fronte di 19.8 milioni di euro dello scorso anno. Proposto dividendo di 9 centesimi di euro per azione.
“Quello appena trascorso- afferma Antonio Ferraioli, A.D. della Società – è stato un anno in cui La Doria ha raggiunto risultati più che apprezzabili, considerato l’attuale scenario economico, che sebbene mostri degli evidenti segnali di ripresa, resta ancora caratterizzato da ombre ed incertezze, specie nel nostro Paese, dove il ritmo di crescita appare estremamente debole e si registra ancora una contrazione dei consumi alimentari. I livelli di marginalità conseguiti sono, dunque, da ritenersi più che soddisfacenti considerata anche la criticità del mercato dei derivati del pomodoro”
Nel 2010 i ricavi totali consolidati si sono attestati a 443.5 milioni di Euro, in calo dello 0.53% rispetto ai 445.9 milioni di Euro del 2009. A parità di cambio di conversione del bilancio della società di trading controllata in UK (La Doria Ltd), il fatturato ammonterebbe a 433.8 milioni di euro (-2.7%). Il fatturato del Gruppo è stato generato nel settore dei derivati del pomodoro (31.2%), succhi e bevande di frutta (19.1%), legumi (24.8%) e altre vendite (25%). La posizione finanziaria netta si è attestata a 96.7 milioni di Euro, in ulteriore miglioramento rispetto ai 108.7 milioni di Euro registrati al 31 Dicembre 2009. Il patrimonio netto a fine esercizio è pari a 121.4 milioni di euro, in aumento rispetto ai 102 milioni di euro registrati a fine 2009;
INFOFLASH/LADORIA
La Doria, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana, è uno dei Gruppi italiani leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, legumi in scatola e succhi di frutta. Oltre il 90% del fatturato de La Doria viene generato attraverso il segmento delle private labels (marchi delle catene distributive), con clienti quali Carrefour, Auchan, Selex e Conad in Italia e Tesco, Sainsbury, Waitrose all’estero, che rappresenta il principale sbocco commerciale per il Gruppo. Il gruppo campano, controllato dalla famiglia Ferraioli, gestisce 5 unità produttive: Fisciano, Angri e Sarno (in pv di Salerno), Lavello (in pv di Potenza) e Faenza (in pv di Ravenna), con ca. 400 dipendenti fissi e altrettanti stagionali.
+INFO: – www.ladoria.it
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
CONSULTA LA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche