Pinterest LinkedIn

Il gruppo di etichettaggio autoadesivo PSL (Pressure-Sensitive Labelling ) per birra che ha superato con successo i test di laboratorio presso Spendrups, Svezia, utilizza pellicole ultra-sottili e promette ai clienti la riduzione del TCO (Total Cost of Ownership) e un veloce ritorno sull’investimento (ROI). Senza dimenticare la sostenibilità. Il più delle volte, le etichette sono il primo contatto visivo e tattile che il cliente ha con il prodotto. In un mondo del consumo sempre più sofisticato, può succedere che sia proprio l’etichetta a fare la differenza. Alla crescente domanda di un etichettaggio di alta qualità, Sidel risponde con un gruppo di etichettaggio proprietario altamente innovativo, flessibile, efficiente e sostenibile. Le sue destinazioni d’elezione sono due: entrare a far parte di un aggregato più grande previsto anche per applicazioni cold glue, oppure essere accorpato a una etichettatrice autoadesiva standard.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Vantaggi per il cliente, vantaggi per l’ambiente
Il primo intervento attuato dall’R&S Sidel è stato sulla struttura del nuovo gruppo di etichettaggio autoadesivo, reso particolarmente stabile, e sulla “slitta”, adattabile a ogni contenitore, così da ridurre in modo significativo le vibrazioni, migliorando la qualità del prodotto finale. Ma l’innovazione più rivoluzionaria è la possibilità di utilizzare come supporto film di spessori sottilissimi – fino a 12µm PET – con la garanzia delle medesime prestazioni che si hanno utilizzando il più consueto supporto da 24µm. Un risultato ottenuto grazie alla presenza nei quattro punti focali (reel unwinder, air buffer, push-pull e rewinder) di altrettanti motori brushless che assicurano un perfetto controllo della tensione della pellicola. La possibilità di utilizzare spessori tanto ridotti significa minori scarti, minori costi e una maggiore flessibilità. Dal costante controllo della tensione della pellicola derivano inoltre altri numerosi vantaggi, che vanno da una superiore stabilità dell’etichetta all’alta improbabilità di un suo danneggiamento, alla millimetrica precisione del posizionamento. Si sta parlando, evidentemente, di prestazioni della massima qualità a velocità estremamente elevate.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

Maggiore affidabilità, maggiore flessibilità
La presenza di motori direct drive senza trasmissione meccanica ha come conseguenza l’assenza della normale usura dovuta al contatto tra gli ingranaggi, una drastica riduzione dell’attività di manutenzione e la diminuzione della possibilità di errore umano La gestione elettronica inoltre, consentendo di mettere a ricetta parametri ad hoc variabili e continuamente controllabili dal cliente, è la migliore garanzia di tutta la flessibilità di cui un etichettaggio sempre più raffinato ha bisogno. Il controllo in tempo reale di tutte le fasi del processo di etichettaggio da parte dei motori brushless assicura un feedback continuo e completo. La struttura del nuovo gruppo di etichettaggio è altamente ergonomica e consente all’operatore un facile accesso a tutti i componenti, rendendo semplici e rapide le procedure di cambio formato. Anche il design dell’ingombro a terra è tale da permettere un controllo ravvicinato di ogni fase del processo.

Databank excel xls Birrifici Birra

Un etichettaggio non-stop
Sia nel caso dell’etichettatrice standard, sia in quello di un aggregato più grande, si può utilizzare il sistema “Master-Slave”, che prevede la compresenza di due gruppi di etichettaggio che trattano la medesima etichetta – uno attivo, l’altro in stand-by. Quando la bobina delle etichette sul “master” giunge alla fine (oppure nei rarissimi casi di rottura della pellicola/supporto), entra immediatamente e automaticamente in funzione la stazione “slave”. In tal modo, si dà risposta a un’altra delle principali esigenze del cliente: quella di una totale assenza di fermo macchina dovuto a esaurimento della bobina o a malfunzionamenti, a garanzia del mantenimento dei livelli di velocità per un’erogazione di etichette non-stop.

+info: www.sidel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina