Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL GRUPPO FRANCESE LACTALIS CONQUISTA IL 29% DELLA PARMALAT


ll gruppo francese Lactalis ha raggiunto un accordo per comprare dai fondi Zenit Asset management AB (svedese), Skagen AS (norvegese) e Mackenzie Financial Corporation (canadese) le loro quote in Parmalat al prezzo di 2,80 euro per azione L’acquisto riguarda 265.744.950 azioni, pari al 15,3% del capitale del gruppo di Collecchio, per un valore di ca. 744 milioni di euro. Con questa operazione Lactalis sale al 29% di Parmalat ad un passo dalla soglia del 30% che prevederebbe l’OPA obbligatoria. Le azioni Parmalat sono state sospese prima dell’avvio della seduta, poi subito riammesse alle negoziazioni.

L’accordo verrà eseguito in data odierna nei più brevi tempi tecnici necessari e l’esecuzione potrà avvenire mediante acquisti effettuati direttamente dal gruppo Lactalis, e, in alternativa, nell’ambito di contratti di equity swap .In una nota Zenit, Skagen e Mackenzie hanno comunicato che sono stati avvicinati anche da altri soggetti, ma l’unica offerta che hanno ricevuto è stata quella dei francesi. Il vicepresidente di Unicredit Fabrizio Palenzona, ha detto di reputare ancora importante l’ipotesi di un’aggregazione fra il gruppo Ferrero e Parmalat. “Certamente – ha commentato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi – dobbiamo preoccuparci per quanto riguarda le attività strategiche come quelle relative all’energia o alla filiera agroalimentare. Quanto più sono filiere a forte valenza italiana tanto più possiamo pensare di irrobustire la nostra più complessiva indipendenza economica»” Giorni fa il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti aveva preannunciato lo studio ed il varo di provvedimenti in difesa dell’industria nazionale dagli attacchi stranieri. Lunedì la Consob aveva chiesto chiarimenti sulle mosse di Lactalis, che in precedenza aveva annunciato che non sarebbe cresciuta nel capitale.

+info. www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-03-22/lactalis-rileva-fondi-sale-092002.shtml?uuid=AaFrgWID

INFOFLASH/GROUPE LACTALIS
Groupe Lactalis, fondato nel 1933 da André Besnier, ha avuto la sua più forte crescita a partire dagli anni ’80 in Francia e con gli anni ’90 la sua espansione all’estero lo ha reso un gruppo sempre più internazionale, fino ad arrivare oggi ad essere il 3° Gruppo Lattiero-Caseario Mondiale. Grazie al proprio marchio storico Prèsident, con il quale esporta i formaggi francesi in 160 Paesi, e anche all’acquisizione del marchio Galbani, il più esportato dei formaggi italiani nel mondo. Il gruppo ha fatturato 8,5 Miliardi € nel 2009 con 36.500 dipendenti nel mondo e 9,2 miliardi di litri di latte trasformati ogni anno. In Italia il gruppo opera già da diversi anni attraverso la controllata Gruppo Lactalis Italia. L’azienda italiana è nata nel 2007 e riunisce al suo interno il mondo Galbani (entrata a far parte del Groupe Lactalis nel 2006) e le altre società italiane già parte del gruppo francese con i marchi Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Président.
Gruppo Lactalis Italia è leader assoluto nel mercato dei prodotti lattiero-caseari in Italia e tra i principali attori nel mercato dei salumi. Commercializza oltre 300 prodotti ed è presente in oltre 100 Paesi grazie a Galbani, prima marca di formaggi italiani nel mondo. +info: www.gruppolactalisitalia.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy