La divisione PORZIONATO di Gruppo Gimoka, il quale è frutto della fusione del 1° Novembre 2015 tra Espresso Italia srl e Gimoka srl, sta vivendo un momento effervescente di sviluppo sotto varie prospettive: investimenti in impianti, potenziamento dell’organico, sviluppo e lancio di nuovi progetti e prodotti. Dichiara Massimo Faravelli, CEO di Gruppo Gimoka: “L’evoluzione di questa area di business ha comportato nuovi investimenti produttivi e logistici; grazie ai riscontri di mercato abbiamo avuto anche un sensibile aumento di organico (+ 40 % nel corso del 2015) con innesco di maestranze e nuove professionalità per l’azienda, provenienti tutte da realtà primarie in campo alimentare. L’arrivo del dott Mandelli (cfr foto a fianco) si inscrive nel percorso di crescita della divisione Porzionato”
LA CRESCITA GRAZIE A PRODOTTI CHE CONVINCONO IL MERCATO
L’assetto produttivo e logistico della divisione Porzionato infatti conta attualmente ben 13 linee di produzione, di cui ben 10 dedicate ai sistemi aperti più diffusi: 4 per le compatibili Dolce Gusto (*), 3 le linee delle compatibili Nespresso (*), prodotte nelle versioni autoprotette e flowpack, una linea per le capsule termoformate, una per le nuove Espresso Point (*) e una per le cialde. 3 sono invece le linee dedicate alla produzione dei sistemi chiusi, proprietari Espresso Italia. Il potenziamento dell’organico ha coinvolto principalmente le divisioni Ricerca & Sviluppo, Qualità e Logistica, per poter assecondare una vivace crescita della domanda a livello internazionale e meglio presidiare gli aspetti qualitativi e di servizio; in questo contesto si colloca anche l’entrata dal 1° dicembre 2015 di Marco Mandelli, che proviene da Lavazza, dove ha ricoperto, per oltre 15 anni, i ruoli di responsabile Controllo Qualità e di Ricerca e Sviluppo dei sistemi Porzionati e Packaging.
“L’arrivo del dott Mandelli si inscrive nel percorso di crescita che la divisione Porzionato ha intrapreso ormai da due anni; crescita testimoniata dal lancio di nuove linee di prodotto con ottimi risconti di mercato” aggiunge Faravelli, a cui Mandelli riporterà direttamente, in quanto Responsabile R&D e Controllo Qualità Porzionato.“Questa opportunità professionale è senz’altro motivante; è per me una sfida mettere a frutto le competenze acquisite in ambito qualità, sviluppo capsule, scelta dei materiali e processo di industrializzazione in questo nuovo contesto professionale. Sfida che voglio cogliere assieme ai miei nuovi colleghi, tutti determinati a supportare la crescita di questa unità aziendale” dice Marco Mandelli anticipando il lancio di nuovi progetti a breve.
Tra i prodotti di successo: Puro Aroma – sistema compatibile con Nestè Dolce Gusto (*) –, le recenti capsule auto conservanti compatibili Nespresso (*) – con un pack di impatto e logisticamente contenuto – e le nuove capsule compatibili con il sistema Lavazza Blue PLUS(*). Un know how ormai consolidato grazie all’affermazione dei marchi del gruppo e ai molti prodotti a marchio privato realizzati in questo periodo. Altri piani infatti interessano nel breve e medio termine questa unità: benché dotata di macchinari tecnologicamente all’avanguardia e soluzioni logistiche innovative, si vuole spingere sempre di più nella direzione dell’automazione industriale delle linee e, laddove possibile, su una maggiore integrazione e controllo della supply chain; dall’altro lato sul tavolo c’è lo sviluppo di altri nuovi sistemi e soluzioni nel mondo del porzionato che vedranno la luce a breve.
NUOVA GAMMA COMPATIBILI LAVAZZA BLUE (*) PLUS
Una crescita, quella della Divisione Porzionato, che include da oggi anche una nuova gamma di capsule compatibili Lavazza Blue* Plus per il marchio Gimoka, con l’abbinata di miscele Vellutato ed Intenso. La nuova linea è il frutto dell’attività di Ricerca e Sviluppo condotta dalla Divisione Porzionato del Gruppo, anche in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bergamo. “La capsula, sin dall’inizio, è stata sviluppata e testata con l’obiettivo di favorire al massimo il processo di pre-infusione e di fornire una soluzione in grado di offrire la totale compatibilità sia con i sistemi Vending sia con quelli più tipici del mondo OCS (Office, Coffee, Service)” afferma Marco Mandelli, Responsabile Ricerca e Sviluppo dei sistemi Porzionati e Packaging.
La capsula compatibile Lavazza Blue (*) PLUS di Gimoka è caratterizzata dal fondo che si estroflette grazie all’azione della pressione dell’acqua immessa all’interno della capsula stessa. Una volta occupato il massimo volume interno, il fondo della capsula, per effetto della pressione, si espande per essere forato dalle punte filtranti della macchina caffè. Il tempo necessario per costipare la capsula d’acqua e provocarne la foratura del fondo equivale al tempo di preinfusione, fase fondamentale per assicurare una elevata qualità in tazza.
Ecco il profilo aromatico delle capsule compatibili Lavazza Blue proposte da Gimoka e disponibili nella comoda confezione da 100 capsule. INTENSO (50 % ARABICA, 50 % ROBUSTA). Miscela equilibrata di arabiche e robuste, provenienti da piantagioni selezionate, crea sentori piacevolmente aromatici, dal gusto morbido e rotondo. Il retrogusto amabile è persistente. VELLUTATO (100% ARABICA). Miscele di arabiche, con un’acidità delicata ed una corposità equilibrata. E’ un caffè caratterizzato da un ampio bouquet di spezie, frutta e mandorle tostate.
(*) il marchio non appartiene a Gruppo Gimoka né a società ad esso collegate.
fonte: www.gimoka.it