Il Gruppo illy ha acquisito la distribuzione dello storico champagne della maison Taittinger. Un connubio inatteso tra gruppo Illy e la maison Taittinger e per il gruppo triestino un business di prestigio che la controllata Domori affiancherà alla distribuzione del Brunello di Montalcino Mastrojanni, cioccolato, the, marron glacès e confetture del gruppo.
Oggi Taittinger vende in Italia 50mila bottiglie “È un motivo di grande soddisfazione – dichiara Riccardo Illy, presidente del gruppo omonimo – che va ben oltre il valore economico dell’accordo, stimato in 3 milioni a regime. Erano dieci anni che Domori cercava un grande Champagne da distribuire” ed era sempre da dieci anni, ha detto Clovis Taittinger, figlio di Pierre Emmanuel, che è il presidente, che la Maison di Reims “cercava un distributore con cui avere più affinità”, per sostituire Pescarmona di Torino, che della Maison Taittinger è anche azionista.
“Le nostre aziende sono praticamente coetanee – ha precisato Riccardo Illy – noi siamo nati nel 1933, loro nel 1932. Entrambe siamo società familiari vocate all’eccellenza. Distribuendo Taittinger troveremo una sinergia tra i nostri marchi d’eccellenza. Taittinger è una delle Maison più prestigiose riconosciute in Italia. Consolideremo il suo posizionamento rilanciando il Comtes de Champagne Blanc de Blancs, uno dei più grandi Champagne al mondo”.