L’acquisizione di Domori si inserisce nella strategia di lungo termine di sviluppo nel settore dei prodotti coloniali (caffè, the, cioccolato), dei dolciari e dei prodotti complementari al caffé da parte del Gruppo. Si tratta di un ritorno alle origini, in quanto il business iniziale della famiglia Illy, all’inizio degli Anni ’30, era imperniato su tale spettro di prodotti, in seguito abbandonati per focalizzarsi sul caffè.
La strategia di Gruppo Illy ha come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo di aziende in cui spicca la figura di un imprenditore che ha fatto della propria passione per il prodotto e per la qualità la filosofia di crescita aziendale.
“La grande attenzione alla materia prima, il processo di lavorazione unico messo a punto con l’esperienza che solo un artigiano sa riconoscere, la riscoperta di antiche qualità di cacao pregiato, fa di Domori un’azienda estremamente affine ai valori del Gruppo” – ha detto Stefano Cuccoli, direttore marketing strategico della Gruppo Illy.
“Per Domori l’accesso alle risorse e al know-how del Gruppo Illy e il confronto manageriale allargato saranno i motori per un ulteriore affinamento di prodotti, processi e strategie e, in particolare, per lo sviluppo dell’azienda a livello internazionale” – ha commentato Gianluca Franzoni, presidente di Domori.
L’acquisizione della partecipazione in Domori, si affiancherà a quelle detenute in AGRIMONTANA, leader nella produzione di confetture e marroni di alta pasticceria e in DAMMANN FRÈRES, azienda francese che seleziona, produce e distribuisce the di alta gamma sul mercato internazionale.
INFOFLAS/DOMORI: Domori è:
2. La prima azienda al mondo che soddisfa entrambi i seguenti requisiti: processare una decina di varietà di cacao di Paesi diversi e processare solamente cacao pregiato cioè il cacao aromatico (il criollo, il trinitario e il nacional) che rappresenta meno del 10% del raccolto mondiale.
3. La prima azienda al mondo che ha prodotto un 100% di pasta di cacao con le seguenti note di pregio: rotondo, persistente, poco amaro e poco astringente.
4. La prima azienda al mondo che ha recuperato antiche varietà di cacao criollo e le ha processate.
5. Fra le rare aziende al mondo che lavora quasi tutti i suoi cioccolati fondenti senza emulsionanti come la lecitina di soia.
+INFO DOMORI: www.domori.com
INFOFLASH/ILLYCAFFE’:
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 130 Paesi nel mondo che ogni giorno servono circa 6 milioni di espresso illy. A livello globale impiega più di 600 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 227 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
+ INFO: Gruppo Illy: Cohn & Wolfe, Sissi Semprini – tel 02 202391 fax 02.201.584
www.illy.com