Il Gruppo Italiano Vini si presenta per la prima volta con le sue punte di diamante, con quei vini che hanno ottenuto premi e riconoscimenti, mettendo insieme i nomi delle aziende che lo compongono. Anteprima andata in scena il 14 ottobre a Milano nel corso di un banco d’assaggio al Westin Palace in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Milano. Una formidabile selezione di etichette e di vini che qualunque appassionato vedrebbe con soddisfazione nella propria cantina.
Il Sud si apre con la Basilicata e con i due rossi della cantina Re Manfredi. L’Aglianico del Vulture e il Vigneto Serpara, anch’esso con analoga denominazione. Grandi rossi, austeri e longevi, entrambi ai vertici qualitativi della loro tipologia da molti anni. Così come il Primitivo del Salento Artas, un avvolgente rosso mediterraneo dai profumi speziati proposto da Castello Monaci. Il nostro viaggio si conclude ad Alcamo, nella storica Tenuta Rapitalà, con vigneti che si adagiano su colline alte e morbide. Da qui provengono lo Chardonnay Grand Cru, bianco maturato in piccole barrique di rovere, e l’Hugonis, da Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon in parti uguali, e dai profumi di mirtilli e liquirizia.
Al termine di questa galleria, restano negli occhi paesaggi incantevoli, diversissimi, affascinanti come solo quelli delle zone vitivinicole italiane sanno essere nel mondo intero. Restano i ricordi di sapori, di profumi, in una parola, di vini di grande personalità e di qualità indiscutibile. Resta il piacere di scoprire che il Gruppo Italiano Vini è una costellazione di etichette di grande valore e che quando presenta tutte insieme le migliori che propone fa capire quali siano gli enormi valori qualitativi che riesce a mettere in campo.
I VINI:
SFURSAT 5 STELLE
Sforzato di Valtellina DOCG- Nino Negri
VIGNETO FRACIA
Valtellina Superiore DOCG- Nino Negri
PROEMIO
Amarone della Valpolicella Classico DOCG- Santi
LE ORIGINI
Amarone della Valpolicella Classico DOCG Riserva-Bolla
ROSÈ DEL CRISTO
Lambrusco di Sorbara DOC – Spumante Brut – Metodo Classico- Cavicchioli
LA SELVANELLA
Chianti Classico DOCG Riserva- Melini
LUNA MATER
Frascati Superiore DOCG Riserva- Fontana Candida
SERPARA
Aglianico del Vulture DOC- Re Manfredi
RE MANFREDI
Aglianico del Vulture DOC- Re Manfredi
ARTAS
Primitivo del Salento IGT- Castello Monaci
HUGONIS
Cabernet Sauvignon / Nero d’Avola Terre Siciliane IGT- Tenute Rapitalà
GRAND CRU
Chardonnay Terre Siciliane IGT- Tenute Rapitalà
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sig.ra Tiziana Mori –