Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Gruppo IVS: fatturato e utili in crescita per il 2019, ma annullamento dei dividenti


La società ha chiuso l’esercizio 2019 in crescita sia per ill fatturato che per gli utili. Tuttavia, in considerazione dell’epidemia Covid-19 e degli effetti negativi sul 2020, il cda della società proporrà di astenersi dalla distribuzione del dividendo

SINTESI DEI RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2019

 

 

ANDAMENTO DELLE VENDITE

Il fatturato consolidato del 2019 ammonta a Euro 462,9 milioni (di cui Euro 417,0 milioni derivanti dall’attività caratteristica del vending), con un incremento del 6,6% rispetto ai Euro 434,4 milioni del 2018 (di cui Euro 395,9 milioni nel vending). I ricavi complessivi aumentano del 7,1% in Italia e del 3,5% in Francia; calano del 5,7% in Spagna e del 2,4% in Svizzera. In aumento il fatturato della CGU Coin Service (+26,6% in totale; di cui +6,2% nel business principale della moneta metallica), a cui contribuiscono anche lo sviluppo dell’attività di monetica digitale nella controllata Venpay (+50,3%) e l’acquisizione di Moneynet S.p.A., entrata nel consolidato di IVS Group da agosto 2019. L’andamento complessivo delle vendite nel vending, a parità di perimetro e di giorni lavorativi, è stato pressoché stabile, con un +0,7% in Italia, -1% in Francia, -5,4% in Spagna e -2,8% in Svizzera.

 

OPERAZIONI DOPO IL 31 DICEMBRE 2019

Il 1 gennaio 2020 è stata formalizzata la fusionedi S.D.A. 2000 S.r.l. in SDA-DDS S.p.A.. Il 30 gennaio 2020, Coffee System Società Cooperativa, società italiana attiva nella regione Lazio, ha conferito il suo business in IVS Italia S.A. Il valore provvisorio dell’operazione è pari a Euro 0,7 milioni. Il 6 marzo 2020 IVS Italia S.p.A. ha perfezionato l’acquisto del business di Idea Vending S.r.l., per un valore di circa Euro 0,1 milioni. Il 12 marzo 2020 IVS Italia S.p.A. ha inviato alla AGCM (Antitrust) formale richiesta di rimborso, per un importo pari a circa Euro 8,0 milioni (più interessi legali), della parte della sanzione eccedente e già interamente pagata.

PROSPETTIVE PER IL 2020

L’inizio del 2020 si è mantenuto in linea con il trend precedente, sino all’emergere, prima in Italia e quindi nel resto dell’Europa, della rapida diffusione del virus Covid-19. Si sono quindi succeduti diversi provvedimenti governativi, volti ad affrontare l’emergenza, con conseguenti effetti su tutte le attività economiche, a partire dalle regioni del nord Italia e in alcuni segmenti di mercato e quindi su base nazionale. Ciò ha determinato, in Italia, una significativa riduzione dei volumi delle consumazioni, dovuta al forte calo di persone presso luoghi pubblici e di lavoro. I dati su altri mercati europei non sono ancora consolidati, ma sono plausibili livelli di calo analoghi.

Alla luce delle incertezze sul possibile impatto e durata dell’epidemia Covid-19, pur considerati i positivi risultati conseguiti nel 2019, il consiglio ha deliberato di proporre all’assemblea di astenersi dal pagamento del dividendo.

GRUPPO IVS

IVS Group S.A. è il leader italiano e secondo operatore in Europa nella gestione di distributori automatici e semiautomatici per la somministrazione di bevande calde, fredde e snack (vending). L’attività si svolge principalmente in Italia (79% del fatturato), in Francia, Spagna e Svizzera, con circa 202.000 distributori automatici e semiautomatici, una rete di 82 filiali e più di 3.000 di collaboratori. IVS Group serve più di 15.000 aziende ed enti, con oltre 850 milioni di erogazioni all’anno.

+info: www.ivsgroup.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy