Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Lunelli ha lanciato il suo primo Report di Sostenibilità, un documento che rispetta gli standard internazionali GRI e raccoglie le azioni intraprese per coniugare crescita economica e impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale. Un importante traguardo rappresenta un’evoluzione naturale dopo le tre edizioni del Report di Ferrari Trento, e vede il contributo del Comitato di Sostenibilità, istituito nel 2020, che propone strategie e obiettivi di lungo periodo coerenti con l’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile. I principali obiettivi individuati sono sette: promuovere un consumo e una produzione responsabile, contrastare il cambiamento climatico, proteggere la biodiversità, gestire sostenibilmente l’acqua, incentivare salute e benessere, garantire lavoro dignitoso e crescita economica, e promuovere l’uguaglianza di genere.

Alessandro, Camilla, Matteo, e Marcello Lunelli

Il nostro obiettivo è creare un valore condiviso, generando benessere, sicurezza e bellezza per tutti gli stakeholder” – ha commentato Camilla Lunelli, Direttrice Comunicazione e Sostenibilità del Gruppo – “Con questo Report, vogliamo trasmettere la nostra visione a lungo termine e condividere il nostro impegno nel costruire un futuro più sostenibile”. Il Gruppo Lunelli porta avanti il suo impegno ambientale, soprattutto in ambito agricolo. La coltivazione biologica e la certificazione “Biodiversity Friend” sono state adottate per i vigneti in Trentino, Toscana e Umbria, mentre il protocollo “Il Vigneto Ferrari per una viticoltura di montagna salubre e sostenibile” ha coinvolto i fornitori di uva per diffondere pratiche agricole responsabili. Bisol1542, azienda del gruppo, valorizza la biodiversità locale con la preservazione di antichi cloni di Glera.

L’attenzione alla riduzione dell’impronta carbonica è stata centrale, con la realizzazione di parchi fotovoltaici nelle sedi di Surgiva, Ferrari e Tenute Lunelli, e con l’utilizzo esclusivo di energie rinnovabili per Segnana, Surgiva, Ferrari e Tenute Lunelli in Trentino. Questo sforzo è stato coronato con la certificazione di Carbon Neutrality per Surgiva e Ferrari, che hanno ridotto le emissioni dirette e compensato quelle residue attraverso crediti di carbonio certificati in collaborazione con Climate Partner. Il 2023 ha segnato una svolta per Tassoni, che ha aggiornato il packaging della celebre cedrata eliminando la plastica e adottando un design contemporaneo. Questo cambiamento testimonia l’impegno del gruppo per una riduzione dell’impatto ambientale anche nei materiali di confezionamento.

Oltre alla sostenibilità ambientale, il Gruppo Lunelli dedica attenzione al benessere dei propri dipendenti e a programmi di welfare e sicurezza, raggiungendo nel 2023 l’obiettivo di “zero infortuni” in sei delle nove sedi produttive. Il legame con i territori di appartenenza si traduce anche in iniziative culturali ed enoturistiche, come il Carapace di Tenute Lunelli in Umbria e Villa Margon in Trentino, nonché in attività sociali con il coinvolgimento attivo dei collaboratori.

Tra i progetti a favore delle nuove generazioni si distinguono “Io non me la bevo”, per promuovere un consumo responsabile di alcol e “Adotta una scuola”, che coinvolge l’Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme in collaborazione con la Fondazione Altagamma. Con questo Report di Sostenibilità, il Gruppo Lunelli conferma la volontà di proseguire su una strada di crescita responsabile, rafforzando il suo ruolo non solo come produttore di eccellenze, ma anche come custode dei valori ambientali e sociali che contribuiscono al benessere della collettività e alla protezione delle risorse naturali per le generazioni future

INFO www.gruppolunelli.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

20 − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina