Brodie Melrose Drysdale & Company, società scozzese leader nella vendita di caffè, dolci tipici e prodotti coloniali, entra a far parte del Massimo Zanetti Beverage Group. Brodies, questo è il nome con cui l’azienda è conosciuta nonché il marchio che contraddistingue i suoi prodotti, ha sede nei pressi di Edimburgo e fin dal 1867 iniziò ad operare dapprima in Scozia e poi progressivamente in tutto il Regno Unito ed in alcuni mercati esteri.
In oltre un secolo di attività nel settore dei negozi al dettaglio e dei pubblici esercizi – proprio fra poche settimane si celebrerà infatti il 140° anniversario della sua fondazione – Brodie Melrose Drysdale & Company ha acquisito grande esperienza nel mondo del caffè, che rappresenta la sua attività principale, così come nella produzione artigianale di squisiti cioccolatini in una molteplicità gusti e formati. In aggiunta a ciò, la notorietà di Brodies proviene anche dall’ampia selezione delle più pregiate varietà di tè, in filtro ed in foglia, disponibili in diversi ed eleganti confezionamenti, a cui si affiancano deliziosi dolci tipici scozzesi, biscotti ed altri cakes, che integrano perfettamente l’offerta per il classico “afternoon tea” britannico.
Con tale acquisizione il Massimo Zanetti Beverage Group mette dunque radici ancora più solide in Gran Bretagna, entrando così direttamente anche nel settore della distribuzione – dove i prodotti Segafredo Zanetti e le attrezzature La San Marco sono presenti fin dagli inizi degli anni ’80 – dopo che con la Puccino’s già da tempo presidia il mercato dei coffee shops.
Le diverse produzioni, con particolare riferimento a tè, cioccolatini e dolci tipici, andranno progressivamente ad arricchire la già ampia gamma di prodotti offerta dalle reti di vendita del Gruppo in tutto il mondo e costituiranno altresì un’ulteriore ed attraente opportunità di vendita per le catene di coffee shops in franchising e licensing a marchio Segafredo Zanetti Espresso, Chock full o’ Nuts e Puccino’s.
Fonte: C.S. Aziendale – Drueker & Co. ha fornito la propria consulenza al Gruppo Massimo Zanetti Beverage, Italia, in relazione all’acquisizione della Brodie Melrose Drysdale & Co. Limited, Scozia. ©BEVERFOOD Srl –La presente news può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com
INFOFLASH/SEGAFREDO ZANETTI Massimo Zanetti è l’imprenditore italiano che ha maggiormente contribuito alla diffusione nel mondo del caffè espresso all’italiana. All’imprenditore bolognese-trevigiano fa capo un gruppo integrato verticalmente, coinvolto in tutte le fasi della filiera produttiva. Il gruppo vende 120.000 tons di caffè all’anno e lavora 2,5 milioni di sacchi di caffè crudo in nove stabilimenti di torrefazione(Italia, Austria, Brasile, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, USA ed Inghilterra). La compagnia serve in tutto il mondo 70.000 clienti ed esprime un giro d’affari totale intorno di oltre 800 milioni di dollari US. La sua attività comprende, tra l’altro, delle piantagioni di caffè in Brasile (dove controlla anche la Nossa Señhora Da Guia Exportadora de Cafè, importante società esportatrice di caffè, ed un grande stabilimento nel Minais Gerais) ed una trading company di caffè crudo con sede in Svizzera (Cofiroasters S.A.). Il gruppo controlla un network internazionale di oltre 600 coffee shops (Segafredo Zanetti Espresso, Puccino’s e Chock full O’Nuts). Al gruppo, infine, fa capo La San Marco, società leader nel settore delle macchine per l’espresso. In Italia il gruppo opera nel mercato del caffè con Segafredo Zanetti, uno dei quattro grandi competitor leader sul mercato, con stabilimento a Bologna ed ora anche a Conscio (in provincia di Treviso), dove la controllata Segafredo Zanetti Coffee System produce capsule e cialde di caffè. Per quanto riguarda i mercati esteri va sottolineata la presenza sul mercato USA, il più grande mercato di consumo al mondo, dove la Massimo Zanetti Beverage Group USA ha ereditato la divisione caffè per la grande distribuzione di Sara Lee Corporation (comprendente i marchi Chock full O’Nuts, Hills Bros, MJB e Chase & Sanborn, oltre a numerose “private label”) con un fatturato di oltre 200 mio dollari. + info: www.segafredo.it
ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo quadrimestre 2007. Se siete: -produttore/torrefattore di caffè, -fornitore specializzato, -operatore del vending e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.