Il gruppo Refresco Holding BV annuncia l’intenzione di acquisire Soft Drinks International (SDI), un produttore tedesco di acque confezionate e bevande analcoliche. Refresco è leader europeo nella produzione di bevande analcoliche e succhi di frutta a marchio privato e leader nella co-produzione internazionale per A-brand. SDI è un forte produttore regionale, attivo principalmente nel mercato tedesco e del Benelux, con impianti di produzione in Erfstadt (Germania) e Heerlen (Olanda). I prodotti di SDI sono anche esportati in altri paesi europei. SDI si concentra esclusivamente sul segmento private label. Nel 2009, il fatturato è ammontato a 140 milioni di euro, contro una produzione di circa 1.000 milioni di unità.
Hans Roelofs, CEO Refresco, ha dichiarato: “…L’acquisizione di SDI completa le nostre attività esistenti e ci permette di ampliare ulteriormente la nostra posizione nel mercato europeo in generale e in quello tedesco in particolare. L’acquisizione ci consente di rafforzare e di ampliare la nostra gamma di prodotti per i clienti esistenti. L’integrazione dei processi di produzione ci permetterà di ottimizzare ulteriormente l’organizzazione Refresco. In passato, abbiamo dimostrato che con questo approccio, siamo in grado di creare valore aggiunto sia per il business che per i nostri clienti “. Anche Jürgen May, CEO di Soft Drink International (SDI), vede l’acquisizione come un passo positivo e ha commentato: “Il mercato delle bevande in Germania sta attraversando una fase difficile di consolidamento. Le aziende devono raggiungere una massa critica, se vogliono riuscire a rispondere a queste sfide. SDI ha fatto la mossa giusta per entrare nel Gruppo Refresco, uno dei principali operatori in Europa e in Germania, e questa mossa ha avuto il mio pieno sostegno sin dall’inizio. Siamo lieti che possiamo apportare il nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze nel settore delle bibite gassate ed il nostro contributo al successo dell’azienda. ”
Refresco è leader di mercato europeo delle bevande analcoliche e succhi di frutta relativamente al settore marchi privati del distributore al dettaglio e leader nella produzione conto terzi per marchi internazionali -. Dopo la creazione nel 2000, l’azienda è cresciuta a 19 siti produttivi in 8 diversi paesi in Europa, con oltre 2.200 dipendenti. Nel 2009 Refresco ha realizzato un fatturato di1.140 milioni di euro e un Ebitida di 120 milioni di euro. Nel mese di marzo la Società ha annunciato che 3i, la società internazionale di private equity azionista di Refresco, ha acquisito il 20% di una nuova emissione di azioni Refresco per un corrispettivo totale di € 84.000.000. Questa transazione permetterà a Refresco di realizzare le proprie ambizioni di crescita e di estendere ulteriormente la propria presenza nei mercati europei attraverso acquisizioni. Refresco sta costruendo una piattaforma europea di produttori di soft drink e succhi di frutta. Refresco ha sede centrale a Dordrecht, Olanda. + info www.refresco.com