Ad oggi Foster’s India dispone di uno stabilimento ad Aurangabad, nella regione di Maharashtra, con la possibilità di produrre 350.000 hl. l’anno. La compagnia produce, distribuisce e supporta i marchi Foster’s Lager, Amberro Mild e Amberro Strong sul mercato indiano. Nel corso dell’annata conclusasi il 30 giugno 2006, le vendite totali di birra sono state pari a 236.000 hl. (209.000 hl. nel 2005), con Foster’s Lager responsabile dell’88% della produzione e delle vendite (85% nel 2005).Per il gruppo australiano Foster’s il subcontinete indiano rappresenta il terzo mercato in ordine di grandezza. Fosters India è presente in 19 Stati dell’India e detiene una quota sostanziale del segmento delle birre leggere nel mercato strategico del Maharashtra.
SABMiller India perseguirà la diffusione nazionale della Foster’s Lager attraverso le sue 10 birrerie, sfruttando i considerevoli vantaggi economici dati dal fatto di produrre e distribuire localmente il marchio. Lo stabilimento di Aurangabad permetterà di rafforzare la presenza di SABMiller nel Maharashtra e servirà anche da base dalla quale accedere al mercato del Mumbai.
SABMILLER INDIA è il secondo produttore del subcontinente indiano. La sua offerta include i marchi:
-Royal Challenge,
-Haywards 5000,
-Castle
-la recente Haywards Black, la prima stout indiana.
A proposito dell’acquisizione, André Parker (Amministratore Delegato di SABMiller Africa & Asia) ha detto: “La transazione dà maggior prestigio alla nostra offerta in India e ci fornisce l’emozionante opportunità di allargare il ventaglio di marchi premium. L’acquisizione ci consente anche di gestire i maggiori volumi generati dalla crescita di quest’anno. Con la presenza capillare di SABMiller nel subcontinente unita alle quote di Foster’s nel Maharashtra e nel mercato fondamentale del Mumbai, l’India si conferma un terrenno d’espansione di capitale importanza per SABMiller”.
Trevor O’Hoy, Presidente e Direttore Esecutivo del gruppo Foster’s, ha detto: “Questo è un accordo enormemente vantaggioso per il gruppo Foster’s, stabilito con uno dei nostri principali partner di vecchia data. Sebbene i marchi Foster’s siano sempre stati popolari in India, per noi le possibilità di svilupparli in modo redditizio in un mercato così complesso, a partire da una base produttiva e distributiva ridotta, erano alquanto limitate.Il guadagno che abbiamo ottenuto vendendo il marchio Foster’s – inclusi i marchi locali e lo stabilimento stesso – supera di molto quello che avremmo potuto sperare di ottenere mantenendo il marchio Foster’s e gestendolo direttamente o tramite accordi di licenza”.
INFOFLASH/SABMILLER
SAB Miller plc è uno dei maggiori produttori mondiali di birra, con interessi produttivi o accordi di distribuzione in più di 60 paesi di tutti e 5 i continenti. Tra le marche del gruppo troviamo prodotti premium di fama internazionale quali Miller Genuine Draft, Peroni Nastro Azzurro e Pilsner Urquell, nonché un assortimento straordinario di marche leader di mercati locali. Fuori dagli USA, SAB Miller plc è anche uno dei maggiori imbottigliatori dei prodotti Coca-Cola a livello mondiale. Durante l’annata conclusasi il 31 marzo 2006, il gruppo ha dichiarato un reddito di 15.307 milioni di dollari e un profitto lordo di 2.453 milioni di dollari. SAB Miller plc è presente sulle borse di Londra e Johannesburg.
per ulteriori informazioni:
SABMiller plc Tel: +44 20 7659 0100 – www.sabmiller.com
Sue Clark, Direttore Affari Corporativi, Tel: +44 20 7659 0184
Gary Leibowitz, Vicepresidente Sr., Investor Relations, Tel: +44 20 7659 0174
James Crampton, Responsabile Media Relations, Tel: +44 20 7659 0172
In Italia SAB Miller controlla la S.P.A.BIRRA PERONI di Roma, secondo gruppo birrario sul mercato nazionale.
www.peroni.it
Bevernews recenti su SAB Miller-Peroni:
-> NASTRO AZZURRO SPONSOR VELA
-> SOCIO SAB MILLER ACQISTA NUOVE BIRRERIE IN CINA
INFOFLASH/FOSTER’S GROUP LIMITED
Il gruppo Foster’s è un’azienda leader a livello globale, con un’offerta che comprende:
-vini,
-birre,
-superalcolici,
-mix, sidri e bibite analcoliche.
Ha sede a Melbourne, Australia, ed è presente sul mercato azionistico australiano. E’ leader mondiale del segmento dei vini premium e vanta l’offerta più articolata di bevande alcoliche in Australia. In virtù di un’adeguata capitalizzazione di borsa di 8 miliardi di dollari evendite annue pari a 4 miliardi, il gruppo Foster’s dà lavoro a più di 10.000 persone nei suoi uffici produzione, vendite e marketing, in Australia, Nordamerica, Europa e Asia.
Bevernews recenti sul gruppo Fosters:
-> SCOTTISH & NEWCASTLE COMPLETA L’ACQUISIZIONE DEL MARCHIO FOSTERS IN EUROPA
Presentazione dell’annuario birre-> ABIR
Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI