Pinterest LinkedIn

Il gruppo birraio SABMiller PLC ha annunciato che la propria controllata Bavaria in Colombia venderà la propria divisione acque confezionate (marchio Agua Brisa) alla messicana Coca-Cola Femsa (controllata dal gruppo FEMSA) ed alla The Coca-Cola Company, per 92 milioni di dollari. La transazione sarà ora sottoposta al vaglio delle autorità antitrust della Colombia e, quindi, l’operazione potrà essere formalizzata solo dopo l’ok delle autorità.


La compagnia messicana ha precisato che questa operazione di acquisto le consentirà di incrementare la sua presenza nel settore delle acque confezionate in Colombia dove già opera con altre marche di acqua, quali: Club K, Manantial. Santa Clara. In Colombia Coca-Cola Femsa opera in posizione di leaders in tutto il settore dei soft drinks. Il valore dell’acquisizione è stimato intorno ai 92 milioni di dollari che sarà ripartito in parti uguali tra Coca-cola Femsa e The Coca-Cola Company.

La marca Brisa rappresenta attualmente più del 305 del mercato colombiano di acqua confezionata. Dal suo lancio nel 1993, Brisa si è mostrata leader nell’innovazione essendo la prima marca a introdurre varianti di acqua gassata e aromatizzata. Le acque della linea Brisa sono imbottigliate in 13 diversi stabilimenti sul territorio colombiano e attualmente si vendono a più di 230.00 punti di vendita. Nel 2007 Bavaria y Cervecería Unión (proprietaria del marchio) ha venduto 2.600 milioni di litri di Brisa in Colombia

Bavaria è la maggiore compagnia di bevande in Colombia. Le sue marche Águila, Águila Light, Póker, Costeña, Pilsen, Peroni, Club Colombia, Brava, Barena, Redd ́s, Costeñita, Cola y Pola, Pony Malta, Brisa, Brisa Spa y Brisa con gas, sono leader in Colombia nelle rispettive categorie di mercato. La società è ora controllata dal gruppo SABMiller che evidentemente vorrà concentrasi prioritariamente nello sviluppo del business birraio.

Coca-Cola FEMSA è il più grande imbottigliatore Coca-Cola nell’America Latina e il secondo più grande imbottigliatore al mondo dei prodotti Coca-Cola, con attività sui seguenti mercati geografici: Messico, Brasile, Colombia, Guatemala, Nicaragua, Costa Rica, Panamá, Colombia, Venezuela e Argentina. Il suo portafoglio marche/prodotti comprende le celebri bibite gassate e lisce di Coca-Cola, ed inoltre succhi di frutta, acque confezionate e altre bevande analcoliche, anche a marchio locale. Coca-Cola FEMSA appartiene per il 53.7% alla holding Fomento Económico Mexicano S.A. de C.V. (FEMSA), il 31.6% a The Coca-Cola Company ed il 14.7% a investitori pubblici. Il gruppo FEMSA è attivo anche nel settore birraio e rappresenta il secondo più importante produttore di birra in Messico ed uno dei più importanti al mondo con circa 40 milioni di ettolitri prodotti su base annua.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

15 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina