Pinterest LinkedIn

SABMiller ha annunciato di voler procedere all’acquisizione del 99,84% del produttore di birra CJSC Sarmat in Ucraina. Sarmat è uno dei più grandi produttori di birra in Ucraina con quattro birrerie (Lugansk , Simferopol , Poltava e Donetsk) con una capacità produttiva totale di 2,9 milioni di ettolitri all’anno. Il prezzo di acquisto non è stato divulgato, tuttavia il valore lordo dei beni da acquisire è di circa US $ 130 milioni


Sarmat è di proprietà di System Capital Management Ltd, una holding diversificata che gestisce diverse partecipazioni societarie sul mercato ucraino. Il gruppo Sarmat, oggetto della transazione, produce e distribuisce diverse marche di birra, tra cui Sarmat, Dnipro, Max Drive, Krym, Kaltenberg, Luganpyvo, Poltavs’ke.Sarmat rappresenta il quarto più grande produttore sul mercato della birra in Ucraina con una quota superiore al 10%. (+info. www.sarmatbeer.com)

Questa acquisizione consente a SABMiller di entrare in uno dei mercato europei di birra a più rapida crescita; negli ultimi quattro anni il tasso medio di crescita è stato del 14% annuo. Alan Clark, Managing Director di SABMiller Europa, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare l’acquisizione di Sarmat e la nostra entrata in un mercato attraente e a rapida crescita come quello ucraino . La birra sul mercato ucraino ha registrato una eccezionale espansione negli ultimi anni, spinto da una forte crescita economica, ma resta ancora indietro rispetto ad altri paesi CEE, in termini di consumo pro capite di birra. ”

+INFO www.sabmiller.com

Mappa UkrainaINFOFLASH SUL MERCATO BIRRAIO IN UCRAINA
L’Ukraina, con capitale Kiev, è il secondo più grande stato nato dal collasso dell’ex Unione Sovietica, con una popolazione di 47 milioni di abitanti. La produzione 2006 di birre ha superato la soglia dei 26 milioni di ettolitri: i consumi pro-capite si sono portati a 52 litri/anno. Leader sul mercato ukraino della birra è il gruppo Inbev con la consociata Sun Interbrew, seguito dal gruppo Obolon (rimasto ancora a controllo nazionale), il gruppo Baltika (con le birrerie Slavutich e Lviyska) ed, ora, la SUBmiller con le birrerie Sarmat (Fonte: Infobirra Beverfood)

INFOFLASH/SAB MILLER
Con 239 milioni di hl prodotti nel 2007, la SAB Miller plc, con sede centrale a Londra, è diventato il maggior produttore mondiale di birra, con interessi produttivi o accordi di distribuzione in più di 60 paesi in tutto il mondo. Tra le marche del gruppo troviamo prodotti premium di fama internazionale quali Miller Genuine Draft, Peroni Nastro Azzurro e Pilsner Urquell, nonché un assortimento straordinario di marche leader di mercati locali. Fuori dagli USA, SAB Miller plc è anche uno dei maggiori imbottigliatori dei prodotti Coca-Cola a livello mondiale. Durante l’annata conclusasi il 31 marzo 2008, il gruppo ha dichiarato un fatturato di 21,4 milioni di dollari USA ed un profitto pre-tasse di 3, 3 milioni di dollari. SAB Miller plc è presente sulle borse di Londra e Johannesburg. Negli USA il gruppo opera attraverso la controllata Miller Brewing Company (ora Molsom-Miller), mentre in Europa controlla diverse birrerie, tra cui la ceca Plzensky Pradzroj (produttrice della famosa Pilsner Urquell) e la S.P.A. Birra Peroni di Roma, secondo gruppo birrario sul mercato italiano.

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciannove − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina