A partire dall’inizio del 2007 la Sidel, uno dei principali gruppi internazionali in materia di imbottigliamento di alimenti liquidi, andrà a razionalizzare la propria struttura operativa in Italia. Le varie unità amministrative e commerciali si fonderanno e integreranno con le unità industriali nella sede unificata di Parma in via La Spezia. Il piano industriale di gruppo prevede anche importanti investimenti per i prossimi anni nella sede centrale di Parma per il potenziamento delle attività produttive. Restano operative le sedi produttive decentrate di Mantova (etichettatrici) e Verona (tunnel-machines).
A partire dall’inizio del 2007 tutte le attività operative di Sidel Filling srl saranno trasferite alla Simonazzi Spa che adotterà la nuova denominazione di SIDEL SPA , ubicata in via La Spezia a Parma. Nello stesso tempo la Sidel Italia Srl (l’organizzazione commerciale con sede a Milano) si trasferirà a Parma. Sidel Spa pertanto va ad accorpare nella sede di Parma tutte le attività commerciali e di appoggio del gruppo Sidel disperse attualmente per l’Italia in cinque sedi diverse (Parma via La Spezia e Sorbolo, Verona, Mantova e Milano)
Nel corso del 2007 si completerà il processo di integrazione delle due fabbriche a Parma. Le attività relative al settore imbottigliamento si sposteranno gradualmente nella vicina sede di via La Spezia, che è stata la sede delle attività della ex Simonazzi spa. Per adattarsi a questi cambiamenti, i piani prevedono di incrementare in questo sito la capacità di produzione con la costruzione di 8000 mq di installazioni industriali. Il piano industriale contempla anche la possibilità di realizzare nei prossimi anni forti investimenti con lo scopo di creare una installazione industriale di prima categoria mondiale.
Come risultato del processo di accorpamento e razionalizzazione, la sede di via La Spezia in Parma accoglierà tutte le attività di montaggio della ex Simonazzi, le installazioni di imbottigliamento della Sidel, di processo (miscelatori e carbonizzatori), lavaggio, pallettizzazione, depallettizzazione e altre installazioni finali di linea. Verona continuerà a specializzarsi nelle tunnel-machines di Simonazzi (sistemi di lavaggio e pastorizzazione delle bottiglie) e Mantova continuerà a fabbricare le etichettatrici Alfa.
Il gruppo Sidel è uno dei principali fornitori al mondo in materia di installazioni per l’imbottigliamento di bevande e altri alimenti liquidi. Con oltre un miliardo di euro di giro d’affari ed un organico di ca. 5.000 dipendenti in tutto il mondo, Il gruppo Sidel rappresenta una delle più importanti divisioni della Tetra Laval. Il gruppo Sidel è diretto dal CEO Gérard Stricher, mentre il direttore finanza e amministrazione è l’italiano R. Rosselli
+INFO: www.sidel.com – SIDEL SPA ITALIA Via la Spezia 241/A 43040 Parma
Phone : 00 39 0521 9991 Fax : 00 39 39 0521 959009
Sales Contact: Fabio LEGA – Services Contact: Luca BORDIN – P.R .: Paola MIGNANI