Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il gruppo tedesco WÜRTTEMBERGISCHE METALLWARENFABRIK (WMF) acquisisce la CMA spa, produttrice di macchine del caffè


La Cma di Susegana, uno dei principali produttori di macchine di caffè, passa nelle mani del gruppo tedesco Württembergische Metallwarenfabrik (WMF). La cessione è avvenuta al prezzo di 35 milioni di euro, a beneficio della famiglia Dal Tio, fondatori della Cma e proprietari anche del marchio Wega . La Cma è una realtà in buona salute, con pochi debiti e un alto tenore di fatturato, passato dai 29,6 milioni del 2009 ai 37,9 milioni del 2010, il 28% in più, fino ad arrivare ai circa 50 milioni dell’anno passato. Un’azienda fondata nel 1969 da Nello Dal Tio passata dalla piccola attività artigianale a volumi produttivi industriali, con oltre 25.000 macchine sfornate ogni anno dalla fabbrica di Susegana. il gruppo Württembergische Metallwarenfabrik, fattura poco meno di 1 miliardo di euro l’anno, riferimento di primo piano nel mercato europeo delle macchine da caffè, che valgono un terzo del suo giro d’affari. Il resto deriva dalla produzione di pentole e posate.

Il nuovo gruppo ha subito esplicitato degli obiettivi ambiziosi per l’acquisita CMA. Raddoppio del fatturato, nuovi investimenti e raggiungimento del primo posto nella produzione delle macchine da caffè. Tre obiettivi precisi presentati a dipendenti e sindacati dalla dirigenza della Cma di Susegana, L’accordo con i tedeschi dovrebbe concludersi entro settembre, quando sarà finita la fase di due diligence, operazione attraverso la quale la Wmf sta analizzando tutti i dati economici della Cma, sulla quale verranno puntati milioni di euro in investimenti con prospettiva di aumento dell’organico. «Abbiamo ricevuto tutte le rassicurazioni del caso» dichiara Loris Scarpa della Fiom Cgil «Il subentro dei tedeschi avrà ricadute positive sul lavoro. Le ipotesi parlano già di aumento della produzione sia delle macchine tradizionali da caffè, sia per quelle automatiche, e potranno avvantaggiarsi della distribuzione su larga scala assicurata dalla vasta rete commerciale della Wmf, che punta a superare la Cimbali, primo operatore del comparto».

Fonte. tribunatreviso.gelocal.it +info sull’aziendA: www.cmaspa.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy