Secondo un’analisi condotta su www.ilsole24ore.it di oggi, le azioni del gruppo Monster Beverage Corporation hanno messo a segno sul mercato borsistico USA un rialzo mostruoso del 55.000%, prendendo come punto di rilevazione l’anno 2000
Nel 2000 il titolo aveva un prezzo di circa 0,1 dollari mentre oggi viene scambiato a 55 dollari dopo aver toccato quota 60 a inizio marzo. In soldoni questo significa che, chi avesse investito appena 1.000 dollari 19 anni fa, oggi si ritroverebbe in portafoglio circa 550mila dollari. Il titolo ha solo avuto una fase di incertezza una decina di anni fa, e più esattamente nel 2008, quando le quotazioni tornarono a 3 euro. Poi nell’ultimo decennio il rialzo è stato praticamente ininterrotto con una performance che ha sfiorato il 2.000% ma a questi prezzi alcuni analisti cominciano ad assumere orientamenti molto prudenti.
Con sede a Corona, in California, Monster Beverage Corporation è una holding che distribuisce bevande energetiche, Monster Energy®. Oggi Monster Beverage fattura meno di 4 miliardi di dollari e ha una capitalizzazione di oltre 30 miliardi. Il rialzo ininterrotto del titolo ha fatto leva su una crescita del fatturato a due cifre negli ultimi anni. L’azienda ha una quota di mercato del 35,4% delle bevande energetiche negli Usa, al secondo posto dopo Red Bull. Il business degli energy drink è in forte crescita e secondo alcune analisi potrebbe raggiungere gli 85 miliardi di giro d’affari nel 2025 nel mondo con tassi di crescita tra il 2017 e il 2025 di poco superiori al 7% annuo.
Monster Beverage Corporation ha un azionariato diffuso con quote di rilievo da parte di diverse Company e Fondi. Il maggior azionista della società è “The Coca-Cola Company” con ca. il 19%. Nel recente passato ci sono state speculazioni di una possibile Opa del colosso di Atlanta ma nessun passo è mai stato fatto in questa direzione. In ogni caso Coca-Cola è diventato il distributore di Monster Energy in diversi mercati nazionali, tra cui anche l’Italia.
+info: www.ilsole24ore.com – www.monsterbevcorp.com