Pinterest LinkedIn

E’ stata pubblicata la nuova Guida Locali Storici d’Italia 2011, edita dalla omonima Associazione e giunta alla trentacinquesima edizione, è unica nel suo genere e viene recensita dalla stampa italiana accanto alle più importanti guide nazionali. Arricchita di dodici nuovi locali, questa edizione presenta i duecentotrentadue più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, trattorie, pasticcerie, confetterie, grapperie e caffè letterari che hanno fatto la storia del nostro Paese e che conservano ambienti, atmosfere, arredi, cimeli e persino prodotti di ineguagliabile fascino e gusto.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Quest’anno, in omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Guida rende anche particolare onore ai trentacinque locali storici che, durante il Risorgimento, vissero episodi del processo di unificazione nazionale. Tra questi il Caffè Greco di Roma (ricordato per i moti del 1831), il Caffè Pedrocchi di Padova (da cui parti una sommossa contro gli austriaci nel febbraio del 1948), il Caffè Cova (il cui proprietario fu uno dei capi delle famose 5 giornate di Milano) e i tre locali più legati all’impresa dei Mille: il Caffè del Tasso di Bergamo Alta (che fu punto di reclutamento di garibaldini), l’Antica Osteria del Bai di Genova (vicina allo scoglio di Quarto, visse il bicchiere della staffa di Garibaldi e Bixio prima della partenza dei Mille); l’Antica Focacceria S. Francesco di Palermo (la leggenda narra che Garibaldi vi fece sosta per rifocillarsi durante l’occupazione della città).

Per la ricerca di tutti i locali storici d’Italia cfr:
www.localistorici.it/it/Schede/list/tipo/locali-storici

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti − 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina