Vini d’Italia del Gambero Rosso giunge quest’anno alla 24ma edizione nella veste più ricca di sempre, con un aumento di pagine e di aziende che la portano alle cifre record di 2350 produttori e oltre 20mila vini recensiti. Se lo scorso anno la novità della Guida era stata l’introduzione dei Tre Bicchieri Verdi e dei Tre Bicchieri Plus, quest’anno sono segnalati ben 52 tra i Tre Bicchieri con un prezzo di vendita in enoteca sotto i 15 euro. Il miglior antidoto alla crisi… I primi sono i vini d’eccellenza (ben 83, più del 20% del totale) che si distinguono perché prodotti con particolare attenzione all’ambiente.
I “Plus” (quest’anno sono 32) sono invece i vini che il direttore responsabile del Gambero Rosso Daniele Cernilli ha apprezzato particolarmente e sono quindi evidenziati con il segno “+” all’interno delle pagine. Per realizzare questa Guida oltre 70 degustatori hanno girato l’Italia per mesi, prendendo in esame i campioni anonimi in ogni regione prima di stilare le classifiche e scrivere le schede. Successivamente sono stati selezionati dalle commissioni poco meno di mille e cinquecento vini e da questi, dopo una sessione finale di degustazioni, sono scaturiti i premi di questa edizione secondo una valutazione col sistema dei bicchieri da uno a tre a seconda del grado di eccellenza.
Quest’anno sono ben 402 (contro i 391 dell’anno scorso) i vini che raggiungono i tre bicchieri, il massimo punteggio assegnato dalla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Tra le regioni premiate in testa il Piemonte, con 81 vini, seguito dalla Toscana, con 69, dal Veneto, con 35, il Friuli con 31, l’Alto Adige con 27. Segue la Lombardia a 21, la Campania a 19, le Marche a 17, la Sicilia a 15 e l’Abruzzo a 13. A seguire Sardegna con 11 e Puglia con 10, e poi Trentino e Umbria con 9, Liguria 7, Valle d’Aosta 6, e per finire Basilicata e Lazio con 3, Calabria con 2 e Molise con 1. Le schede delle aziende, oltre ai consueti dati anagrafici e a quelli inerenti l’attività vitivinicola, sono corredate da informazioni circa l’ospitalità, la possibilità di visitare l’azienda e di acquistare il vino.
Ecco intanto i premi speciali:
…ROSSO DELL’ANNO: Brunello di Montalcino Riserva ‘04 Biondi Santi
…BIANCO DELL’ANNO: A.A. Sylvaner R ‘09 Köfererhof
…BOLLICINE DELL’ANNO: Franciacorta Brut Secolo Novo ’05 Le Marchesine
…DOLCE DELL’ANNO¨Albana di Romagna Passsito AR Ris. ‘06 Fattoria Zerbina
…CANTINA DELL’ANNO: Valentini
…MIGLIOR RAPPORTO QUALIA’/PREZZO: Pievalta Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. ’09
…ENOLOGO DELL’ANNO: Ruben Larentis
…VITICOLTORE DELL’ANNO: Walter Massa
…CANTINA EMERGENTE: Polvanera
…PREMIO PER LA VITICOLTURA SOSTENIBILE : Sandi Skerk
+info: www.gamberorosso.it/article?product=1768&id=260007