Era il 1961 ed a Honolulu nasceva Barack Obama, futuro Presidente Usa, mentre in Franciacorta tre amici – Franco Ziliani, Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani – davano vita al primo metodo classico del territorio, quel Pinot di Franciacorta che sarebbe diventato la Docg più importante per le bollicine italiane di qualità. Una ricorrenza speciale che la Guido Berlucchi & C., azienda leader nella produzione di metodo classico, celebra con una bottiglia speciale, realizzata appositamente per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.. Una bottiglia naturalmente unica: la magnum di Franciacorta DOCG ’61 Brut è colorata in un insolito bianco ottico ed è percorsa da sottili linee rosse che si intersecano donando un piacevole movimento sinuoso. Sul fronte campeggia la scritta Happy Birthday President Obama realizzata in blu e rosso e, più in piccolo, la data 4th August 2011 – il giorno in cui il presidente festeggia il compleanno.
Anche la capsula – fondo blu marine decorato con preziose stelle bianche smaltate e in rilievo – riprende gli elementi della bandiera statunitense. Partita da Borgonato, dove ha sede la Guido Berlucchi & C, alla volta della Casa Bianca, la bottiglia è stata decorata interamente a mano da un team di artigiani locali: un’ulteriore testimonianza della creatività e del talento italiano. Non è casuale l’attenzione verso gli Stati Uniti: proprio da quest’estate l’azienda bresciana ha rinforzato il proprio legame con gli States: è di pochi giorni fa l’accordo con la Paterno Imports, storico importatore di vini premium e superpremium, per distribuire Berlucchi su un mercato che già apprezza le bollicine italiane e che offre importanti prospettive.
+INFO: espresso.repubblica.it/food/dettaglio/happy-wine-mr-obama/2157552 – www.winenews.it/news/24097/in-franciacorta-tempo-di-vendemmia-c-chi-ha-cominciato-oggi-castello-bonomi-e-chi-aspetta-ancora-bellavista-le-previsioni-del-presidente-zanella-ottima-vendemmia-un-brindisi-speciale-dalla-franciacorta-per-i-50-anni-di-obama