Lux è una delle specialità della linea Tongerlo, le autentiche birre d’abbazia prodotte dal birrificio belga Haacht. LUX, latino per la luce, si riferisce al riflesso della luce nel caldo colore rame.
Il sapore straordinariamente equilibrato (aromi del malto ben bilanciati). è accentuato dal sapore speziato del luppolo e dalla rifermentazione in bottiglia La rifermentazione in bottiglia conferisce alla birra un gusto e un aroma più intensi ed una maggiore conservabilità. Birra dissetante di grado alcoolico medio alto.
SCHEDA TECNICA
Provenienza: Belgio
Tipo: Abbazia
Grado: 6,0 ° vol
Temperatura: 9 °C
Abbinamenti: Antipasti, primi piatti, carni bianche, pesce e crostacei.
Ingredienti: acqua, lievito, luppolo, malto d’ orzo
Ai World Beer Awards 2014, Tongerlo LUX è stata nominata la migliore birra del mondo in tutte le categorie di birra. La giuria è stata unanime: la produzione di una birra semplice mostra il talento del mastro birraio. Era la prima volta che questo titolo veniva assegnato a una birra belga. Una bella ricompensa per la devozione quotidiana alla produzione di questa autentica birra abbaziale.
LE BIRRE D’ABBAZIA TONGERLO
Per secoli i Canonici Norbertine di Tongerlo si sono dedicati alla produzione della birra. Utilizzando la tecnologia contemporanea e altrettanta passione, la fabbrica di birra Haacht ha fatto in modo che dal 1990 questa tradizione secolare sopravviva. I Canonici Norbertine furono seguaci di San Norberto e fondarono la loro comunità monastica a Tongerlo nel 1130. Nel corso dei secoli, la loro abbazia divenne un potente centro religioso e culturale. La linea Tongerlo, oltre alla birra Lux, comprende altre due birre d’Abbazia: Tongerlo Prior (9% vol.) e Tongerlo Nox Brune (6,5% vol.)
+info: www.haacht.com