HEINEKEN intende acquisire il controllo di Distell e NBL, che verranno combinate con HEINEKEN South Africa in una nuova attività di maggioranza HEINEKEN con una valutazione totale di circa 4 miliardi di euro.
Distell è il principale produttore e distributore africano di sidri, bevande alcoliche aromatizzate, vini e liquori e NBL è il leader del mercato della birra in Namibia. Con questa operazione il gruppo migliora la capacità di servire consumatori e clienti con un portafoglio multi-categoria unico, guidato dai marchi iconici Heineken®, Savanna, Windhoek, 4th Street wine e Amarula. La combinazione avrà un percorso significativamente rafforzato e complementare al mercato in Sud Africa e Namibia con ulteriori opportunità di crescita in tutta l’Africa meridionale Incremento dell’EPS previsto entro un anno e aumento del margine operativo nel medio termine sulla realizzazione di significative sinergie.
L’Operazione sarà attuata attraverso una serie di passaggi simultanei e intercondizionali e comporterà:
- Un’offerta consigliata da HEINEKEN per Distell, che valuta le attività da acquisire a circa 2,2 miliardi di euro ed è soggetta, tra l’altro, all’approvazione degli azionisti di Distell;
- La proposta di acquisizione da NBL della sua partecipazione del 25% in HEINEKEN South Africa (‘HSA’), che valuta l’intera HSA a circa 1,5 miliardi di euro, ed è soggetta, tra l’altro, all’approvazione degli azionisti di NBL;
- L’acquisizione della partecipazione del 50,01% di O&L in NBL Investment Holdings (Proprietary) Limited (‘NBLIH’), l’azionista di controllo con una partecipazione del 59,4% in NBL. HEINEKEN possiede già una partecipazione del 49,99% in NBLIH. L’attuale valutazione di mercato di NBL è di circa 400 milioni di euro.
Al termine, HEINEKEN conferirà questi beni acquisiti più la sua partecipazione diretta del 75% in HSA e alcune altre operazioni di esportazione interamente controllate in Africa, in una holding pubblica non quotata (denominata Newco). HEINEKEN deterrà almeno il 65% di Newco, mentre il resto sarà detenuto dagli azionisti di Distell che decidono di reinvestire.
+info: www.theheinekencompany.com