Pinterest LinkedIn

Heineken NV, il terzo più grande gruppo birrario al mondo, ha annunciato di aver rafforzato la sua piattaforma per la crescita in Nigeria attraverso l’acquisizione di due aziende che hanno partecipazioni di controllo nelle birrerie Sonia, Ibbi, Benue, Life e Champion in Nigeria. L’acquisizione fornisce ad Heineken una capacità produttiva aggiuntiva di 3,7 milioni di ettolitri, contribuendo a superare i limiti dell’attuale capacità e migliorare l’articolazione geografica delle sue birrerie. Ciò consentirà ad Heineken di sfruttare le interessanti opportunità di crescita futura che esistono in diverse regioni del paese.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

L’acquisizione è stata finanziata con risorse esistenti. Il prezzo della transazione non è stato divulgato. Commentando l’annuncio odierno, Tom de Man, presidente di Heineken Africa e Medio Oriente, ha dichiarato: “Questo importante passo riflette la strategia di Heineken di aumentare la propria esposizione e crescere nei mercati in via di sviluppo. La Nigeria è uno dei mercati più interessanti della birra del mondo e uno dei paesi più importanti per la Heineken. Questa acquisizione sottolinea il nostro costante impegno di rafforzare notevolmente la nostra piattaforma per la crescita futura in questo Paese”.

Scarica Ora!!! Guida beverfood Birre Heineken studierà la possibilità di consolidare nel corso del 2011 le birrerie di recente acquisizione nella sua struttura commerciale attualmente esistente in Nigeria Le birrerie acquisite continueranno comunque a fornire e ampliare i propri servizi birrari ed a sostenere i marchi Goldberg, Williams Dark Ale e Malta Gold, così come i vari marchi regionali di piccole dimensioni. Heineken ha radici profonde in Africa. La multinazionale olandese ha cominciato ad esportare in Africa fin dal 1900. Il suo primo birrificio è stato aperto nella Repubblica Democratica del Congo nel 1923. Oggi Heineken ha una presenza geografica che si estende in 15 paesi del continente africano con 37 fabbriche di birra.

MERCATO BIRRA IN NIGERIA : Il mercato della birra nigeriana è stimato in 16,5 milioni di ettolitri nel 2009 e rappresenta il secondo più grande mercato in Africa (dopo quello sudafricano). Il mercato della birra in Nigeria è cresciuto a un tasso composto annuo del 9% negli ultimi 10 anni, fino al 2009. La Nigeria è il paese più popoloso dell’Africa, con oltre 150 milioni di persone. Il consumo pro-capite di birra è stato di circa 11 litri all’anno nel 2009, al di sotto della media mondiale di 27 litri, ma sopra la media dei Paesi africani. Il mercato nigeriano è attualmente dominato da Heineken e dalla Guinness nigeriana (si ricorda che la Nigeria è uno dei Paesi mondiali a maggior consumo di birre scure)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

5 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina