E’ stata inaugurata presso lo stabilimento Heineken di Massafra la nuova linea di confezionamento “Combi 4” che permette di confezionare birre in bottiglie di vetro a perdere e a rendere con maggiore flessibilita’ e automazione, portando così la capacità produttiva a due milioni di hl. l’anno. Nello stabilimento pugliese andrà a confluire anche l’imbottigliamento della birra Messina dopo la decisione del gruppo olandese di disinvestire dall’unità produttiva messinese.
Il birrificio di Massafra (TA) fu avviato negli anni ‘60 dalla Dreher (allora appartenente al gruppo Luciani) allo scopo di decentrare la produzione al sud, mercato emergente, razionalizzando in tal modo anche i costi di distribuzione. Inizialmente lo stabilimento faceva riferimento ad una potenzialità produttiva di 300.000 hl l’anno. Nel 1974 lo stabilimento passò al gruppo Heineken che aveva rilevato la Dreher, divenendo Heineken Italia. Nel tempo la capacità produttiva della birreria di Massafra fu gradualmente estesa fino a superare il milione di hl l’anno.
Attualmente il birrificio di Massafra (TA) rappresenta l’unico polo produttivo delle birre del Gruppo Heineken nel Sud Italia. Nell’ottica di incrementare le potenzialitaà produttive di questa struttura nel 2007 sono iniziati i lavori che hanno portato alla realizzazione di una nuova linea di imbottigliamento che va ad aggiungersi alle due esistenti all’interno del birrificio, dove è presente anche una linea per il riempimento dei fusti. La nuova linea produttiva, con una capacita’ di 52 mila bottiglie/h nel formato da 33 cl. e 37 mila bottiglie/h nel formato da 66 cl., incrementerà la capacità produttiva totale dello stabilimento fino a due milioni di hl l’anno.
Tra gli elementi piu’ innovativi di questa linea spiccano una riempitrice progettata per essere visibile in tutte le sue parti, completamente automatizzata, che permette di riempire i vari formati di bottiglia solo modificando i parametri del software e tre robot che svolgono la funzione di pallettizzazione/depallettizzazione delle casse. Con un totale di circa 200 dipendenti, lo stabilimento di Massafra produce i seguenti marchi del Gruppo Heineken: Dreher, Birra Moretti, Birra Moretti Baffo D’Oro, Budweiser, Heineken, Prinz, Von Wuster e Birra Messina, per un totale di 51 referenze.
+INFO: www.agi.it:80/food/notizie/200805261204-eco-rt11059-art.html
www.tarantosera.com
INFOFLASH BEVERFOOD SU HEINEKEN ITALIA
Heineken Italia è la filiale italiana della omonima multinazionale della birra con sede ad Amsterdam. La multinazionale olandese, con 12,6 miliardi di euro di fatturato e 120 milioni di ettolitri di birra prodotti nel 2007, si colloca al quarto posto nella classifica dei più grandi birrai nel mondo. In Italia Heineken è entrata nel 1974 con l’acquisizione di Birra Dreher S.p.A., Successivamente la società ha acquisito altre birrerie italiane, tra cui Moretti, uno dei marchi storici italiani, molto ben venduto anche all’estero. Inoltre la società ha sviluppato la presenza di diversi marchi del gruppo sul mercato italiano, in primis il marchio Heineken, leader mondiale nel segmento premium. Attualmente Heineken Italia, con vendite pari a 5,7 milioni di ettolitri, è leader sul mercato italiano con una quota di oltre il 31%. I due marchi più venduti sono: Moretti (oltre 2 milioni di ettolitri) e Heineken (oltre 1,5 milioni di ettolitri), ma la società compete sul mercato con un ricchissimo portfolio di marchi (propri o su licenza): oltre ad Heineken e Birra Moretti (classica, doppio malto, baffo d’oro, la rossa e moretti zero), Dreher, Ichnusa, Budweiser, Amstel, Buckler, Henninger, Mc Farland, Golden Fire, Messina, Jennas, Ichnusa Speciale, Murphy’s (Stout e Red), Sans Souci, Sans Souci Ice, Adelscott, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Gasoline, Wieckse Witte. Heineken Italia controlla anche la società Dibevit (specializzata nella distribuzione di birre specialità nell’horeca) e la società Partesa (il più grande network distributivo di bevande esistente in Italia). +info: www.heineken.it – www.moretti.it
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre