Ai primi di dicembre è stato firmato un accordo per la produzione e distribuzione della birra Heineken in India tra il gruppo Heineken (detentore del marchio omonimo) e la United Breweries Ltd (UBL), leader sul mercato indiano della birra. Va ricordato che il gruppo olandese è socio azionista di UBL al 37,5%, avendo ereditato questa partecipazione a seguito dell’acquisizione di Scottish & Newcastle avvenuta agli inizi del 2008. Con questo accordo Heineken potrà contare su un più rapido sviluppo del proprio marchio su un mercato emergente che si sta crescendo a tassi elevati
I due partner intendono sviluppare il marchio internazionale Heineken nel segmento delle birre premium in India, dove UBL è leader con una quota del 48% sul totale vendite. A sua volta, Heineken si è impegnata ad ampliare nel mondo la diffusione e distribuzione della birra Kingfisher, marchio icona della United Breweries Ltd. Come parte del nuovo accordo, Heieneken si impegna ad acquisire per intero le attività indiane della propria compartecipata Asia Pacific Breweries Limited (APB) per conferirla nel corso del 2010 nella UBL. Secondo i termini del nuovo accordo, Heineken avrà il diritto di nominare tre membri del consiglio di UBL, compresa la posizione del Chief Financial Officer.
Conseguentemente Heineken ha indicato Guido de Boer come nuovo Chief Financial Officer di UBL e i signori René Hooft Graafland (membro di Heineken NV Comitato esecutivo e Chief Financial Officer) e Siep Hiemstra (Presidente Regionale, Heineken Asia-Pacifico) come consiglieri di amministrazione di UBL. Questo accordo consentirà di accelerare lo sviluppo del marchio Heineken in tutta l’India. Heineken e il Dr. Vijay Mallya e i suoi collaboratori detengono ora congiuntamente una partecipazione di maggioranza del 75% in UBL, di cui 37,5% in capo al Dr. Vijay Mallya e 37,5% in capo ad Heineken 37,5%, mentre il restante 25% del capitale è collocato al pubblico. I volumi di vendita segnalati nel periodo 1 aprile 2008 – 31 marzo 2009 per UBL sono di 6,4 milioni di ettolitri, con una crescita del 9% rispetto al precedente esercizio.
Contestualmente Heineken ha annunciato di voler allargare e rafforzare la propria presenza nell’APB_Asia Pacific Breweries Ltd (la joint venture tra Heineken e Fraser e Neave per la gestione in comune del business birrario nell’area del sud-est asiatico), conferendo in capo alla APB le proprie partecipazioni in Heineken PT Multi Bintang Indonesia e Grande Brasserie de Nouvelle-Calédonie SA. Questo operazione dovrebbe concorrere a creare un business più redditizio e una piattaforma più ampia per una più forte crescita nel sud-est asiatico e nelle isole del Pacifico. La partnership Heineken in Giappone e in Australia con il gruppo Kirin non sarà influenzata da queste operazioni.
info: www.heinekeninternational.com – www.kingfisherworld.com
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre