Stampato in 2.000 copie, in vendita a 14,90€, fa il suo debutto nelle migliori librerie italiane, in collaborazione con il Gruppo Editoriale Food e RCS distribuzione, “Il Manuale di Cultura Birraria di Heineken Italia”, prima iniziativa rivolta al grande pubblico di un percorso finalizzato alla crescita della cultura della birra in Italia.- 90 pagine di segreti e immagini per diventare cultori della bevanda più antica del mondo.
La birra miete successi crescenti e sono oltre 25 milioni gli italiani che la bevono con regolarità e pressoché tutti la considerano piacevole, simpatica e moderna. Ma quanti, di questi milioni di consumatori, conosce davvero il mondo che si nasconde dentro alla bottiglia che sta comprando e consumando? Chi sa, davvero, quante e quali sono le tipologie e gli ingredienti che rendono le birre così naturalmente diverse tra loro? E ancora: come si serve una birra, qual è il segreto della schiuma e qual è il bicchiere giusto? Da queste domande e molte altre curiosità nasce da Heineken Italia (primo produttore della Penisola) l’idea di trasmettere e raccontare in chiave divulgativa al pubblico degli appassionati italiani il ricco patrimonio di conoscenze e informazioni che, fino ad oggi, è stato appannaggio dei soli addetti ai lavori.
“Il Manuale di Cultura Birraria si inscrive nell’ambito di un ampio programma di formazione e cultura che la nostra azienda, da anni, promuove nei confronti degli addetti ai lavori e che porta il nome di I Love Beer” – commenta Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione Heineken Italia. – “Nei primi 3 anni del progetto ci siamo concentrati sui punti di consumo, dedicando una squadra di 11 Ambasciatori della Cultura della Birra alla formazione e coinvolgendo direttamente nei nostri corsi 600 barman di locali che oggi sono in grado di offrire al consumatore finale un servizio e un prodotto di qualità. Porta il nome I Love Beer anche il magazine periodico che realizziamo trimestralmente e distribuiamo gratuitamente a 20.000 locali italiani. Questa esperienza, unita al bagaglio di conoscenze e sapienza birraria che la nostra casa madre alimenta dal 1864, ci consente oggi di debuttare sul mercato con un libro di taglio divulgativo che vuole contribuire a estendere questa cultura ai consumatori, rendendoli quindi più consapevoli e preparati”.
A sottolineare l’apertura del mercato e l’opportunità per “Il Manuale di Cultura Birraria di Heineken Italia” di ricevere una buona accoglienza da parte del pubblico delle librerie è Emanuela Vibi, Responsabile Marketing e Comunicazione per il Gruppo Food, partner editoriale del progetto con il marchio Leonardo Publishing. “… l’interesse del pubblico nei confronti della cultura gastronomica sono ben testimoniati dai circa 50 programmi televisivi, i 259 periodici e i 1015 siti internet dedicati a bevande, cibi e turismo enogastronomico Il lettore-consumatore manifesta una voglia crescente di acculturarsi su questi temi . L’importante è che il boom dell’arte culinaria che ha investito l’editoria sia sostenuto da qualità e autorevolezza”.
Non da meno la voce di Davide Paolini (“Il Gastronauta”) “Assistiamo a un fenomeno che va ben oltre le mode e le tendenze passeggere. La voglia di conoscere, scoprire, sapere le caratteristiche e le peculiarità di ciò che consumiamo è oramai un atteggiamento consolidato in un’ampia fetta della popolazione italiana di cui i Gastronauti, i Gourmet, sono solo una parte. La birra, certamente, rientra tra i prodotti di grande storia e tradizione rispetto ai quali il nostro Paese non ha ancora sviluppato un’adeguata conoscenza. Ben venga quindi un prodotto editoriale alla portata di tutti che colmi una serie di lacune e offra l’opportunità alle persone di effettuare scelte più solide e consapevoli, sia al supermercato che al ristorante”.
INFOFLASH/HEINEKEN
Il Gruppo Heineken è presente in Italia da oltre 35 anni. Con più di 2000 dipendenti e 4 Birrifici produce e
commercializza nel nostro Paese oltre 5 milioni di ettolitri. I principali marchi di Heineken Italia sono: Heineken, Birra Moretti, Dreher, Ichnusa, Amstel, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, Messina, Buckler, Henninger, Mc Farland Jennas, Ichnusa Speciale, Murphy’s, Sans Souci, Von Wunster, Prinz, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Wieckse Witte, Gasoline Strong, Erdinger, Golden Fire Strong Lager, Foster’s. Il Gruppo comprende anche Partesa e Dibevit Import. Partesa è un Network Distributivo che opera nel settore beverage. Con oltre 70 depositi è specializzato nei servizi di commercializzazione di prodotti di qualità, distribuzione e consulenza per il canale Ho.Re.Ca. Dibevit Import, seleziona importa e distribuisce Birre Speciali da tutto il Mondo.
+info: Heineken Italia Uff. Stampa I Love Beer Alfredo Pratolongo – Tel. 02 27 076 347 Cantiere di Comunicazione Leo Gasparri – T. 02 27076280