Pinterest LinkedIn

In occasione di “HEINEKEN Incontra”, prima edizione dell’appuntamento organizzato da HEINEKEN Italia dedicato alle istituzioni, al mondo dell’industria e della distribuzione, è stato presentato il Rapporto di Sostenibilità 2012: Risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2, tutela delle risorse idriche, sicurezza sul lavoro e approvvigionamento sostenibile i temi principali Il documento, che illustra le iniziative e gli interventi messi in pratica dall’azienda a livello nazionale per migliorare il proprio impatto sull’ambiente e la comunità in cui opera, evidenzia i miglioramenti ottenuti in termini di risparmio energetico: i consumi totali di energia, infatti, sono diminuiti da 151,7 MJ per ettolitro di birra prodotta del 2011 a 150,5 MJ/hl del 2012, numeri raggiunti in particolare grazie alla riduzione dei consumi di energia termica, scesi in un anno da 73,5 MJ/h a 72 MJ/hl.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Questi risultati hanno permesso anche un’ulteriore riduzione delle emissioni totali di CO2 derivanti dai processi di produzione dei birrifici, che in due anni sono diminuite del 3,6%, passando dai 9,2 kg CO2 per ettolitro del 2010 agli 8,9 kg CO2 per ettolitro del 2012. A questo va aggiunto, sempre sul fronte energetico, che nel 2012 l’energia solare è entrata all’interno del mix energetico, con due impianti fotovoltaici sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA), per un totale di 8.136 pannelli solari (pari a 4 campi da calcio). Inoltre, tutte le frigo vetrine e i pozzetti acquistati e distribuiti nei bar e nei punti vendita, sono modelli green a basso impatto ambientale. Sono anche stati introdotti 598 nuovi Draught Beer Cooler e 300 David Green, impianti per la spillatura 100% ecologici che usano refrigeranti a idrocarburi in grado di consumare il 15% in meno di energia rispetto ai modelli precedenti. Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 derivanti anche dai processi logistici, è stato incrementato sensibilmente il numero di trasporti su treno, a discapito di quelli su gomma: nel 2012 i viaggi su rotaia sono stati il 30,7% del totale dei trasporti, rispetto al 13,81% del 2011. Per quanto riguarda l’acqua, una delle maggiori criticità ambientale nella produzione della birra, l’azienda è riuscita ad ottenere una forte riduzione dei consumi (-14,7%), passando dai 6,7 ettolitri per ettolitro di birra del 2011 a 5,7 hl/hl: un importante risultato raggiunto anche grazie alla realizzazione, presso lo stabilimento di Comun Nuovo, di un nuovo impianto di raffreddamento che, con un investimento di 2,4 milioni di Euro, permette di arrivare ad abbattere di oltre il 40% l’utilizzo della risorsa idrica del birrificio.Oltre agli ottimi risultati in termini di riduzione dell’impatto ambientale è stato annunciato che nel 2014 il 10% del budget advertising del brand Heineken sarà utilizzato per la promozione del consumo responsabile attraverso la campagna tv “Sunrise belongs to moderate drinkers”. –

Per visionare il rapporto completo: rapportodisostenibilita2012.heinekenitalia.it

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2024 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1600 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2024 con tutti i marchi di birra

INFOFLASH/HEINEKEN
Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti. HEINEKEN è in Italia da 39 anni, in seguito all’acquisizione della Dreher nel 1974, e opera con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO). Con più di 2000 dipendenti, HEINEKEN è diventato il primo produttore di birra nel nostro paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra e ha una quota di mercato nazionale superiore al 30%. I principali marchi del Gruppo in Italia sono: Heineken, la famiglia Birra Moretti (con le 6 referenze Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru), Dreher e Dreher Lemon Radler, Ichnusa (con le 3 referenze Ichnusa, Ichnusa Speciale e Ichnusa Cruda), Strongbow Gold. Altri marchi di HEINEKEN Italia (propri o su licenza) sono: Amstel, Messina, Buckler, Henninger, Mc Farland Jennas, Murphy’s, Sans Souci, Von Wunster, Prinz, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Wieckse Witte, Gasoline Strong, Erdinger, Golden Fire Strong Lager, Foster’s. Nel nostro paese il Gruppo comprende anche Partesa, un network distributivo che opera nel settore beverage e Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo. + info:

heineken

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

venti − 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina