Pinterest LinkedIn

Heineken N.V. ha registrato una performance positiva nel primo semestre del 2024, con una crescita organica delle vendite nette (beia) del 6,0%, raggiungendo i 14,824 miliardi di euro. Tuttavia, il fatturato totale è aumentato solo del 2,2%, attestandosi a 17,82 miliardi di euro, al di sotto delle aspettative degli analisti che erano intorno al 7,7%. Nonostante i risultati positivi, il titolo di Heineken è crollato di  circa il 9%, influenzato soprattutto dalla performace in Europa.

Commento di Dolf van den Brink, CEO di Heineken

Dolf van den Brink, CEO di Heineken, ha dichiarato: “Abbiamo registrato una solida prima metà dell’anno, con una crescita organica delle vendite nette (beia) del 6% e dell’utile operativo (beia) del 12,5%. La regione delle Americhe si è distinta, con un miglioramento significativo dell’utile operativo, specialmente in Brasile e Messico. L’Asia-Pacifico è tornata a crescere, trainata dall’India, mentre il mercato della birra in Vietnam si è stabilizzato. Abbiamo anche affrontato con attenzione la volatilità in Africa. In Europa, abbiamo guadagnato quote di mercato nella maggior parte dei nostri mercati, con un leggero aumento del volume della birra rispetto all’anno precedente, nonostante il maltempo di giugno”.

Dolf van den Brink
Dolf van den Brink

Risultati in sintesi

  • Fatturato: 17,823 miliardi di euro, con una crescita del 2,2%.
  • Vendite nette (beia): 14,824 miliardi di euro, con una crescita organica del 6,0%.
  • Volume della birra: Crescita organica del 2,1%, con il marchio Heineken® in crescita del 9,2%.
  • Utile operativo (beia): 2,079 miliardi di euro, con una crescita organica del 12,5%.
  • Utile per azione diluito (beia): 2,15 euro, in aumento del 5,9%.
  • Profitto operativo: 1,542 miliardi di euro, con un calo del 4,3%.
  • Profitto netto sottostante: 1,204 miliardi di euro, in crescita del 4,4%

Performance regionale

Nel primo semestre del 2024, i ricavi netti di Heineken in Europa sono diminuiti dell’1,1% su base organica, raggiungendo i 5,91 miliardi di euro. Sebbene l’Europa rimanga la regione con il maggior contributo ai ricavi del gruppo, è stata l’unica area a registrare un calo nei ricavi durante questo periodo. Il profitto operativo sottostante generato dal business europeo è stato di 614 milioni di euro, con una crescita annuale minima dello 0,2%. Questo risultato è stato influenzato da un mix di canali sfavorevole e dall’aumento delle attività promozionali in un mercato più competitivo.

Nonostante le sfide, il CEO van den Brink ha affermato che Heineken continua a puntare a un effetto volume positivo per il resto dell’anno, assumendo condizioni climatiche normali. La compagnia ha anche aumentato le sue previsioni per il profitto operativo organico rettificato, prevedendo una crescita tra il 4% e l’8% per il 2024.

+info: www.theheinekencompany.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

sei + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina