Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

HEINEKEN SBARCA IN TUNISIA ACQUISENDO IL 49,9% DELLA COMPAGNIA LOCALE SPDB.


Il gruppo birraio olandese ha annunciato l’acquisizione del 49,9% della compagnia tunisina SPDB (Sociètè de Production e de Distribution des Boissons) che andrà a costruire uno stabilimento per la produzione di birra nei pressi di Tunisi. Nel frattempo la stampa algerina ha pubblicato delle indiscrezioni secondo cui la multinazionale olandese starebbe trattando anche per il riacquisto della birreria algerina di Reghaïa.

Heineken avrà come partner tunisino Mr. Boujbiel che controllerà la parte rimanente del capitale sociale della SPDB. La società investirà nella costruzione di una nuova birreria a Grombalia (a 30 km da Tunisi) e produrrà i marchi Heineken ed i marchi locali tunisini. La capacità produttiva iniziale dell’impianto sarà di 200.000 hl anno e si ritiene che la nuova unità produttiva possa essere operativa entro il 2008. L’investimento iniziale totale sarà di 27 milioni di euro, finanziati parte con fondi propri e parte a debito. La parte societaria acquistata da Heineken corrisponde a circa 6 milioni di euro.

Il mercato della birra in Tunisia è attualmente stimato in un milione di ettolitri/anno e dovrebbe essere in crescita. In ragione delle restrizioni sulle importazioni ad Heineken era stato finora precluso l’ingresso sul mercato, salvo i punti di vendita duty free. Con l’operazione SPDB Heineken diventerà comproprietaria di una birreria locale e, quindi, sarà del tutto legittimata ad operare con i propri marchi sul mercato tunisino.

Tom de Man, Regional President Africa and the Middle East di Heineken N.V., ha commentato : “Il mercato birrario tunisino offre una buona opportunità per sviluppare i volumi nella regione. Il turismo rappresenterà il driver primario per promuovere lo sviluppo economico e creare l’opportunità di sviluppare un segmento per la birra premium, nel quale la marca Heineken potrà giovare un ruolo primario. La nostra partnership con Mr. Boujbel, per la sua eccellente conoscenza e reputazione locale , comporterà un significativo contributo al successo dell’accordo “

Heineken è un competitore globale nel settore birrario. Il gruppo, con sede centrale ad Amsterdam, possiede e gestisce un ricco e prestigioso portfolio di marche leader di birra. Le marche internazionali sono Heineken ed Amstel , ma il gruppo produce e vende più di 170 marche regionali, locali e specialità, tra cui Cruzcampo, Tiger, Zywiec, Birra Moretti, Zipfer, Gosser, Ochota, Murphy’s and Star.

Con 119 milioni di ettolitri prodotti nel 2005 ed un giro d’affari globale di 11 miliardi di euro, il gruppo olandese si pone al quarto posto nella classifica dei grandi gruppi birrai mondiali. Heineken è la marca leader nel segmento premium con oltre 20 milioni di hl venduti nel 2005.
 
+ INFO Véronique Schyns Senior press officer
Telephone: +31 (0)20 5239 355
www.heineken.com

 


Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy