Heineken Laos e Wunderman Thompson Thailandia hanno collaborato per creare Heineken Star Ice, utilizzando una nuova tecnologia per produrre cubetti di ghiaccio di birra più freddi del 20% rispetto al ghiaccio normale, con il fine ultimo di rendere omaggio alla cultura della birra con ghiaccio diffusa in Thailandia e Laos.
La creazione di cubetti di ghiaccio a partire dalla birra ha rappresentato una sfida a causa del suo punto di congelamento, diverso da quello dell’acqua.
Ci sono diversi fattori che influenzano la velocità e la facilità con cui una birra può congelare, come il contenuto alcolico, il tipo di contenitore in cui viene conservata e la temperatura di conservazione. In generale, le birre a più alta gradazione alcolica impiegano più tempo a congelare, mentre le birre più leggere e quelle conservate in bottiglie di vetro possono congelare più rapidamente.
La tecnica di Heineken prevede il congelamento immediato della birra a -35°C per garantire che la birra si trasformi in ghiaccio senza comprometterne il gusto.
Park Wannasiri, Responsabile Creativo di Wunderman Thompson, ha commentato: “Siamo orgogliosi di fondere l’eccellenza del marchio globale con la bellezza delle tradizioni locali. La creazione di Heineken Star Ice è stata un viaggio appassionato che ha abbracciato la cultura della ‘Birra con ghiaccio’, reimmaginando la tradizione con un freeze innovativo”.
FONTE: www.thedrinksbusiness.com/