Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Heineken UK lancia Green Grip, l’imballo sostenibile che elimina la plastica da milioni di lattine


Photo credits: David Parry/PA Wire

Quest’estate, nonostante i notevoli ostacoli operativi causati dalla pandemia Covid-19, Heineken UK ha lanciato il suo innovativo topper per lattine in cartone, denominato Green Grip, 100% plastic free in migliaia di distributori sul territorio britannico.

Green Grip sarà presente inizialmente nelle confezioni multi-lattina di Heineken®, Foster e Kronenbourg 1664 e per poi essere distribuito su tutto il suo portafoglio di birra e sidro della compagnia. L’azienda, anche in questo periodo senza precedenti, ha mantenuto il suo piano di innovazzione sostenibile con l’obbiettivo eliminare questo tipo di plastica dagli scaffali dei supermercati entro la fine del 2021.

Il nuovo imballaggio non solo rimuove la plastica, ma riduce al minimo l’uso di materiali e riduce i rifiuti. La combinazione del nuovo topper Green Grip e la rimozione degli imballaggi termoretraibili dalle confezioni eliminerà oltre 517 tonnellate di plastica all’anno (equivalente di 94 milioni di sacchetti di plastica).

 



 

L’introduzione di restrizioni di viaggio in tutta Europa ha costituito un notevole ostacolo logistico per realizzazione del progetto. Nonostante questo, Heineken UK è riuscita a portare a termine l’istallazione delle nuove macchine dell’imballaggio presso il suo birrificio di Manchester grazie anche alla tecnologia virtuale. Il team di Manchester ha utilizzato ‘smart glasses’ per collaborare con gli ingegneri italiani nel processo di installazione e ricevere una formazione virtuale su come far funzionare i macchinari in modo sicuro, consentendo al suo personale di mantenere le linee guida di distanziamento sociale.

Photo credits: David Parry/PA Wire

Michael Gillane, direttore marketing di Heineken UK, ha dichiarato: “Da diverso tempo, gli anelli delle confezioni di plastica sulle lattine di birra e di sidro sono stati presi in esame. Stiamo lavorando a una soluzione da diversi anni – una soluzione che sia durevole, totalmente riciclabile e completamente ‘plastic free’. È importante sottolineare che si tratta di un’innovazione che può essere utilizzata in scala su centinaia di milioni di lattine ogni anno.”

“Dopo aver annunciato il nostro piano nel novembre dello scorso anno, siamo estremamente lieti di lanciare Green Grip, il nostro topper per lattine senza plastica, riciclabile e compostabile nei supermercati del Regno Unito, soprattutto in un periodo così difficile. La decisione più facile sarebbe stata quella di posticipare il lancio, ma per noi non è mai stata un’opzione. L’uso di tecnologie innovative, unito al duro lavoro del nostro team di Manchester, ci ha permesso di mantenere la nostra ambizione di eliminare la plastica monouso dagli scaffali dei supermercati. Si tratta di una pietra miliare significativa nel nostro percorso, e non vediamo l’ora di lanciare Green Grip su tutto il resto del nostro portafoglio di birra e sidro nel 2021”.

 

 

James Bull, Responsabile del Packaging di Tesco, ha dichiarato: “Abbiamo in programma di eliminare tutti gli imballaggi non riciclabili e gli imballaggi in eccesso dalla nostra attività e stiamo lavorando con diversi marchi per raggiungere questo obiettivo. È fantastico vedere Heineken UK eliminare la plastica dalle lattine di birra. I nostri clienti vogliono usare meno plastica, quindi sono sicuro che apprezzeranno questo cambiamento”.

Matt Callan, Green Grip line Brewing & Operations Director, ha così commentato: “Introdurre una tecnologia nuova di zecca è una grande sfida, ma farlo in un periodo di misure di distanziamento sociale come quello della pandemia di Covid-19, è una testimonianza dell’adattabilità e della determinazione dei nostri team. Continuiamo a cercare altre opzioni per eliminare la plastica monouso, anche nella nostra rete logistica e distributiva, e rimaniamo impegnati ad eliminare la plastica non necessaria nella nostra catena di fornitura totale”.

Dopo la sperimentazione presso il birrificio Heineken UK di Manchester, l’adozione di Green Grip è prevista anche negli stabilimenti del gruppo di Tadcaster e Hereford nel marzo 2021.

+info: www.heineken.co.uk/heineken-uk-eliminates-plastic-from-millions-of-cans-as-it-rolls-out-innovative-sustainable-packaging-across-thousands-of-uk-retailers-despite-covid-19-challenges/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

Coca-Cola introduce CanCollar, anelli di cartone riciclabile su confezioni multi-lattine

21/08/2020 - Coca-Cola Euoropean Partners, il più grande imbottigliatore e distributore dei prodotti Coca-Cola in Europa ha annunciato oggi l'introduzione di CanCollar®, una soluzione innovativa di imballaggio in cartone, per le confezioni multiple in Spagna. ...

Leggi l'articolo

Carlsberg elimina la plastica: “Snap Pack” è il nuovo packaging sostenibile

10/09/2018 - Nell'ottica della sempre maggiore attenzione che il mondo sta riservando all'ecologia e al riciclaggio, la plastica rappresenta uno trai più temibili avversari: se negli anni '60 rappresentava appena l'1% dei rifiuti solidi degli USA, negli ultimi ci...

Leggi l'articolo

Dopo Diageo, anche Pepsico programma l’adozione di bottiglie di carta per le bevande analcoliche

15/07/2020 - Dopo l’annuncio del gruppo Diageo sul lancio della prima bottiglia di distillato interamente realizzata senza plastica e a base di cellulosa (cfr Diageo prima bottiglia di distillato al 100% plastic free), anche PepsiCo ha comunicato la propria adesi...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy