Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Hennessy sospende il progetto di imbottigliare Cognac in Cina


Hennessy, leader mondiale nel mercato del cognac e parte del gruppo di lusso LVMH, ha annunciato la sospensione del progetto pilota di esportazione di cognac in forma sfusa verso la Cina, secondo quando riportato da Terre de Vins. Questa decisione segue un’ondata di scioperi che ha coinvolto circa 600 lavoratori, preoccupati per le implicazioni occupazionali di tale iniziativa.

Un progetto sospeso, ma non annullato

Hennessy aveva pianificato di esportare il proprio cognac in cisterne per evitare le pesanti sovrattasse del 35% imposte dal governo cinese sulle bottiglie importate. Tuttavia, la maison ha deciso di congelare il progetto, monitorando da vicino l’evoluzione delle tensioni politiche e diplomatiche.

La sospensione non equivale a una cancellazione definitiva ha dichiarato Matthieu Devers, delegato della CGT (Confédération Générale du Travail uno dei principali sindacati francesi), sottolineando che i timori per una possibile delocalizzazione e perdita di posti di lavoro rimangono alti tra i lavoratori. Nonostante la decisione, i sindacati hanno confermato una nuova giornata di mobilitazione per giovedì a Cognac.

Hennessy smentisce le voci di delocalizzazione

In risposta alle preoccupazioni, Hennessy ha smentito categoricamente qualsiasi progetto di delocalizzazione della produzione. La maison ha ribadito che le attività fondamentali, come la vendemmia, la distillazione, l’invecchiamento in botti di rovere e l’assemblaggio, continueranno a svolgersi a Cognac, garantendo anche l’approvvigionamento locale di materiali come bottiglie ed etichette.

Un settore sotto pressione tra economia e diplomazia

Il cognac, che dipende per il 98% dalle esportazioni, genera un valore di 3,35 miliardi di euro e sostiene circa 72.500 posti di lavoro in Francia. La Cina, secondo mercato dopo gli Stati Uniti, assorbe il 25% delle esportazioni, ma le nuove misure antidumping imposte da Pechino, che richiedono garanzie bancarie agli importatori europei, stanno complicando le relazioni commerciali. Considerate una risposta alle sovrattasse UE sui veicoli elettrici cinesi, tali restrizioni hanno spinto l’Unione Europea a portare il caso davanti all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), evidenziando la necessità di bilanciare politiche commerciali e tutela dei lavoratori.

+info: www.terredevins.com/actualites/cognac-la-maison-hennessy-suspend-son-projet-dexport-en-vrac-vers-la-chine

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

Hennessy sciopera: proteste contro i piani di imbottigliamento in Cina per evitare i dazi

22/11/2024 - Il personale di Hennessy Cognac è entrato in sciopero per opporsi ai piani di LVMH, il gruppo madre, che punta a spostare l’imbottigliamento del Cognac in Cina. La mossa nasce dalla necessità di aggirare le elevate tariffe imposte da Pechino sui bran...

Leggi l'articolo

Diageo inaugura YunTuo 云拓: la prima distilleria di whisky single malt in Cina

25/11/2024 - Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche premium, ha annunciato l’apertura della distilleria YunTuo 云拓 Single Malt Whisky a Eryuan, nella provincia dello Yunnan, un progetto ambizioso che segna un’importante pietra miliare per il m...

Leggi l'articolo

Grappa Castagner alla conquista di Hong Kong, nel segno del distillato made in Italy

18/11/2024 - Grappa’s story began in the heart of Italy. Parte da questa frase scritta all’inizio di un post sui social il racconto della Grappa Dinner, che lo scorso del 6 novembre 2023, ha visto la Distilleria Castagner protagonista presso il ristorante italian...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy