Il ristorante all´interno del supermercato per battere la crisi. La proposta arriva da RHEX, Rimini Horeca Expo, il salone della ristorazione e dell´ospitalità in corso a Rimini Fiera fino a domani. A lanciarla è il professor Daniele Tirelli, presidente di POPAI Italia (Associazione internazionale per lo sviluppo del Retail Marketing), che nel corso di un convegno ha fotografato le ´reazioni´ di retail e fuori casa alla difficile situazione economica e alla conseguente modificazione dei consumi alimentari.
´HORECA vs. Retail: quando il gioco si fa duro…vecchi e nuovi attori a caccia del business ristorativo´, questo il titolo dell´incontro organizzato oggi a Rimini Fiera da uno dei più grandi osservatori del settore, che ha elencato una serie di innovazioni per catering, banqueting, servizi door-to-door, cafeterie, vendite su ordinazione alle quali la ristorazione Italiana dovrà attingere per seguire le orme di altre realtà più avanzate e superare l´attuale difficile momento congiunturale. Tra le soluzioni più innovative, appunto, il ristorante integrato in un supermercato. Il primo esempio c´è già ed è quello di Sicil Conad a Villaseta, in provincia di Agrigento. Un´area di 250 metri quadri e 60 posti disponibili, nel quale è possibile consumare direttamente ciò che si acquista. Un esperimento coraggioso, che nei primi mesi di attività ha fatto registrare dati incoraggianti in tema di fatturato e marginalità.
´Anche nel nostro Paese è nato finalmente il primo ristorante rapido integrato in un supermercato, un evento simbolico che anticipa il futuro – ha sottolineato Tirelli – Molte formule simili sono sotto sperimentazione poiché la posta in gioco è allettante. A dispetto del conservatorismo che si addebita alla presunta indifferenza degli italiani per le innovazioni alimentari, il cambiamento progredisce´. ´La crisi economica che attanaglia l´Italia si sta trasformando in una depressione prolungata – ha concluso Tirelli – Il mondo dei consumi uscirà notevolmente trasformato dalle strategie messe in atto dalle famiglie per difendere i loro standard di vita. Questa tendenza si concretizza in una ´democratizzazione dei consumi´, di quelli di lusso in particolare. Il mondo del fuori casa è chiamato pertanto più di altri settori ad una riflessione rapida e approfondita, poiché la pressione che dovrà subire su molti fronti richiede uno scatto verso la modernità. Dunque, poca retorica e molto pragmatismo per una difesa dei propri spazi, ambìti da molti altri operatori´.
COLPO D´OCCHIO SU RHEX 2013
Date: Dal 23 al 26 febbraio 2013; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: € 25. Abbonamento 4 gg. € 45; orari: Dalle ore 09.30 alle ore 18.00 – ultimo giorno dalle ore 09.30 alle ore 17.00 www.rhex.it. Project manager: Orietta Foschi, Nicola De Pizzo.
PRESS CONTACT
• RIMINI FIERA SPA – servizi di comunicazione e media relation
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio.
• BARABINO&PARTNER – media consultant stampa nazionale
Tel. 02/72 02 35 35. Barbara Demicheli: Giovanni Scognamiglio: Cell.340 316 19 42
• NUOVA COMUNICAZIONE ASSOCIATI – media consultant stampa regionale
Cesare Trevisani