Pinterest LinkedIn

L’esclusivo corso di perfezionamento per manager della distribuzione di bevande “fuori casa”organizzato da Italgrob con l’Università di Parma ed i maggiori marchi italiani del beverage è arrivato ormai alla nona edizione. Il 16 maggio a Parma presentazione ufficiale del nuovo corso Horeca Distech 2007-08


Una birra al pub con gli amici, un cocktail in discoteca, un caffé al bar… ma chi ha mai pensato che “dietro” a questo mondo se ne possa trovare anche un altro, invisibile ai più forse, fatto di oltre 2.000 aziende italiane di piccole medie dimensioni, fortemente radicate sul territorio nazionale, in grado di dare lavoro ad oltre 20.000 persone? Sono le aziende di distribuzione di bevande, che ogni giorno servono gli oltre 170.000 locali pubblici presenti in Italia e al fianco della quali operano numerosissime aziende nazionali e multinazionali di produzione… Un settore storico e soprattutto di dimensioni rilevanti per l’economia italiana, che mai come in questi anni sta attraversando un periodo di grandi sfide e grandi cambiamenti.

Le difficoltà create dalla crisi economica e la concorrenza sempre più serrata di altri operatori richiedono oggi come non mai una elevata specializzazione e una professionalità di altissimo profilo, per questo il mondo delle bevande sta fortemente puntando sul ringiovanimento delle proprie risorse manageriali. E in effetti è proprio questo l’obiettivo dell’Horeca Distech, il corso di perfezionamento dell’Università di Parma, giunto quest’anno alla sua nona edizione, che mira alla formazione di imprenditori, manager e tecnici ad alto profilo, intraprendenti, professionali e fortemente specializzati, in grado di inserirsi immediatamente nelle funzioni trade, marketing e vendite delle maggiori aziende italiane della distribuzione e produzione di bevande.

Nato da un’idea di ITALGROB – Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande – e AFDB – Associazione per la Formazione nella Distribuzione Beverage (di cui fanno parte Campari, Heineken, Sanpellegrino, San Benedetto, Pepsico, Peroni, Ferrarelle, Biscaldi, Gruppo Italiano Vini, Pago, Iri Infoscan e ConserveItalia) l’Horeca Distech, è un progetto unico in Italia, che si rivolge ad un massimo di 25 giovani laureati (triennale o specialistica), laureandi o diplomati con esperienza lavorativa biennale nel food & beverage che desiderino implementare le proprie competenze.

La proposta formativa, promossa dalla Facoltà di Economia dell’Università di Parma, si avvale inoltre del supporto accademico dell’Institut Commercial de Nancy – il primo istituto universitario ad aver introdotto il Distech – ed è di altissimo livello: 800 ore di lezione ripartite per aree tematiche intercalate da altrettante ore di stage – per un totale circa 5 mesi da effettuare in tre momenti differenti della preparazione – e visite formative presso le principali aziende sostenitrici dell’iniziativa. Il vero punto di forza di questo corso – sostenuto interamente dalle aziende promotrici – è infatti proprio lo stretto legame con il mondo delle imprese: la possibilità di confrontarsi direttamente con i maggiori manager del settore, che oltre a finanziare il progetto seguiranno i corsisti in qualità di docenti, rappresenta un valore aggiunto notevole per apprendere direttamene il “linguaggio” del beverage, offrendo concrete possibilità di impiego.

L’Horeca Distech rilascia un certificato di “licence d’etat” riconosciuto a livello internazionale e il diploma di frequenza all’Università di Parma, ha una durata di 11 mesi effettivi – da ottobre 2007 a luglio 2008 – ed è interamente sponsorizzato dai membri AFDB: a carico dei partecipanti rimane la tassa di iscrizione all’università, pari a 180 euro. Per prendere parte alle selezioni è necessario inviare un curriculum dettagliato a “Corso Horeca Distech, Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia Area Marketing, Via Kennedy, 6 – 43100 PARMA” o all’indirizzo: entro il 29 giugno 2007.

+INFO: Dott.ssa Raffaella Bellani Tel 0521/902015 – Fax 0521/902393 www.corsohoreca.com – Ufficio stampa: RdP Strategia e Comunicazione Tel. 02-74.90.794 Fax 02-70.00.65.96

Infoflash su ITALGROB
Italgrob, Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande, è da 15 anni l’associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione di liquidi alimentari nel canale Horeca – acronimo di Hotel, Restaurant e Café – che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”. La Federazione, riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea Cegrobb, riunisce oggi tutti i 14 consorzi italiani del settore e molti distributori indipendenti, per un totale di ben 935 affiliati. I membri di Italgrob rappresentano da soli oltre il 42% del mercato Horeca italiano per i liquidi alimentari, con un giro d’affari complessivo che sfiora l’80% dei traffici globali. Presidente: Giuseppe Cuzziol Vice Presidente: Giovanni Faranda – Coordinatore Nazionale: Franco Bruno Marini
Gruppi aderenti a Italgrob: ABBV, ADB Group, ADAT, BSE S.r.l., CDA, CBF, CODIT, Di.Al., INTESA, PROGETTO BEVANDE, RASNA, SAN GEMINIANO, SICILGROB, UDIAL

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina