Pinterest LinkedIn

In occasione di Host, Dalla Corte festeggia i suoi primi 10 anni di attività, un decennio che “è stato costantemente contrassegnato dall’innovazione e dalla capacità di anticipare i tempi, di capire con largo anticipo cosa i migliori baristi di tutto il mondo chiedono a una macchina espresso: massima stabilità termica, controllo preciso di tutti i parametri ed estetica: una complessità alla quale uniamo un’estrema semplicità costruttiva, quindi costi di gestione estremamente contenuti – afferma Paolo Dalla Corte titolare con la sorella Elsa dell’azienda -. Consapevoli dell’importanza di non sprecare materie prime né energia, offriamo al mercato macchine riciclabili al 90% e per primi abbiamo affidato a un ente terzo – IMQ – la realizzazione di un sistema di analisi dell’efficienza energetica, al quale abbiamo sottoposto le nostre apparecchiature: i risultati testimoniano l’orientamento verso un utilizzo responsabile e attento, ma soprattutto verificabile, dei consumi”. Dopo il successo di evolution, le alte prestazioni di dc pro, con Host 2011 l’azienda compie un ulteriore importante passo avanti: infatti al Sistema espresso (macchina per caffè connessa al macinacaffè per controllare e regolare quest’ultimo), è stato dedicato il nuovo dc one, il macinacaffè singolo interamente progettato e costruito nello stabilimento di Baranzate alle porte di Milano.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Visto da vicino
Il macinacaffè on demand a macine piane di Dalla Corte, ha carrozzeria in alluminio satinato, facile da pulire e robusta. La tramoggia da 1,5 kg è in policarbonato. Si aziona facilmente: è sufficiente appoggiare il portafiltro, singolo o doppio, sull’apposito supporto e praticare una leggera pressione per ottenere la giusta dose di caffè macinato al momento. Il macinacaffè riconosce automaticamente se deve erogare una dose singola o doppia.
La macinatura si regola al centesimo di millimetro semplicemente premendo i pulsanti sul pannello frontale, grazie a un passo di registrazione della granulometria che assicura una variazione della distanza tra le macine di 0,01 millimetri per ogni punto di regolazione.
La temperatura del motore è sempre sotto controllo: se supera un range prestabilito, si avvia la ventola di raffreddamento, che preserva il caffè tostato da surriscaldamenti, che influiscono negativamente sulla qualità dell’espresso. dc one è dotato di un display che permette di visualizzare lo stato di funzionamento e le informazioni utili di utilizzo quali la finezza e i tempi di macinatura, nonché il numero delle erogazioni, la temperatura del motore e della polvere di caffè macinata; segnala anche eventuali avarie e la necessità di sostituire le macine.

IL SISTEMA.
Collegato elettronicamente alla macchina espresso attraverso un cavo seriale, dc one crea un sistema completo per la preparazione del caffè espresso, dal chicco alla tazzina. Il “dialogo” continuo tra le due apparecchiature, verifica la correttezza dell’estrazione ed effettua eventuali correttivi sulla macinatura e sulla dose in modo del tutto automatico, assicurando un espresso perfetto, estrazione dopo estrazione, senza alcun intervento da parte del barista.

A tu per tu con un campione
Allo stand Dalla Corte sarà presente Troels Overdal Poulsen campione WBC nel 2005: grande tecnico e formatore, sa conquistare e trasmettere la passione per il caffè ed sarà disponibile per un confronto, un consiglio o una chiacchierata. Attualmente è socio della torrefazione danese KONTRA Coffee, dove ricopre il ruolo di International key account e si occupa della formazione e del customer service. “Proponiamo ai nostri clienti le macchine Dalla Corte per numerosi motivi – afferma –. Prima di tutto perché ci permettono di ottenere eccellenti risultati in tazza, e questo è fondamentale. Ma la vendita comporta anche la gestione di sfide tecniche come l’assistenza, che risulta facilitata perché le macchine sono realizzate secondo criteri di particolare logica e semplicità e permettono quindi interventi rapidi e senza problemi per qualsiasi tecnico. Nel contempo, alla “semplicità” costruttiva si accompagnano un alto contenuto tecnico e un’innovazione continua, che ci permettono di soddisfare al meglio le esigenze di ogni segmento di mercato. In Kontra, poi, la scelta dei nostri partner e dei fornitori si basa anche sul rapporto umano: oltre che un eccellente costruttore, sappiamo di avere a nostra disposizione un partner sempre pronto a fornirci il supporto necessario per raggiungere l’obiettivo comune: la prova del gusto”.

Dalla Corte vi aspetta a Host – Fieramilano, dal 21 al 25 ottobre pad. 9, stand T24-U23.

dalla corte fiera MACININACAFFÈ ON DEMAND DC PRO

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina