Autunno ricco di appuntamenti per i professionisti e gli appassionati di caffè. Tra ottobre e novembre la scena della bevanda più amata dagli italiani sarà infatti movimentata dalle iniziative dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Si inizia a ottobre con il banco di assaggio allestito a Host, fiera internazionale che si tiene presso il polo di Milano-Rho dal 18 all 22 ottobre, organizzato in collaborazione con Fipe Confcommercio. Al banco di assaggio saranno presenti tutti i torrefattori associati all’Inei ognuno con le loro miscele di caffè certificate. Per i visitatori, tutti professionisti HoReCa con una forte presenza dall’estero, sarà inoltre allestito il percorso tematico “L’Italia dell’Espresso”, per mettere in risalto la complessità anche geografica del prodotto. Tra le novità lo spazio dedicato all’innovazione nelle attrezzature con i modelli di macchine e macinadosatori più interessanti sotto il profilo tecnologico.
Per il grande pubblico l’appuntamento più interessante sarà certamente Io Bevo Espresso, l’open day in programma domenica 10 novembre. In quella data infatti le aziende Inei apriranno le porte ai visitatori e spiegheranno loro come nasce il caffè, sia dal punto di vista di chi seleziona, tosta e miscela il prodotto che da quello di chi produce le macchine e i macinadosatori necessari per lavorarlo al bar. Un viaggio nelle aziende del caffè quindi che si concretizzerà in visite guidate e seminari di assaggio. Per entrambi gli eventi i dettagli saranno disponibili a breve a www.espressoitaliano.org. Per gli appassionati è sempre online la clip L’Italia dell’Espresso (youtu.be/A80-kVFBNXI).
Chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 37 associati con un fatturato aggregato di circa 900 milioni di euro. Maggiori info: www.espressoitaliano.org
Fonte: –