L’evento sul caffè che Sca – Specialty Coffee Association e World Coffee Events organizza a Host vede l’aroma di Caffè Milani a rappresentare l’eccellenza del made in Italy e del mondo del caffè.
Cafè Chronology è l’esperienza che Sca propone ai visitatori di Host di un incontro con la storia del caffè e dei luoghi dedicati al piacere del suo consumo. Il profumo dei caffè che si degusteranno al suo interno è quello delle miscele e delle singole origini di Caffè Milani.
La torrefazione di Lipomo (Como) è stata scelta all’interno del vasto universo dei torrefattori italiani e internazionali come sponsor dell’evento prodotto da Specialty Coffee Association e da World Coffee Events, in partnership con MUMAC. Attraverso l’allestimento di molteplici pratiche di consumo di caffè – tra cui c’è anche la mixology –, Cafè Chronology e Caffè Milani garantiscono ai visitatori un’esperienza di viaggio nella cultura del caffè, lunga più di un secolo.
Cafè Chronology è un’occasione per degustare tre prodotti d’eccellenza di Caffè Milani: la miscela naturale, Action Espresso Bio, e due singole origini della linea Puro, Kenya AA Top Quality e Guatemala Genuine Antigua, che permettono di viaggiare nella sofistica varietà del caffè.
La prima è una miscela 100% arabica, composta da caffè coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici e pesticidi, provenienti da Brasile, Etiopia, Indonesia e Perù; un prodotto naturale dall’elevata intensità olfattiva in cui spicca un’acidità complessa e piacevole, con note di fiori e frutta fresca.
La monorigine Kenya AA Top Quality si caratterizza per una marcata acidità e un corpo rotondo; il suo aroma floreale contiene note di agrumi, more e ribes nero. Il Guatemala Genuine Antigua, infine, è lavorato a mano, in base ai metodi tradizionali, ed è dotato di una ricca gamma di aromaticità che combinano dolcezza, corpo e acidità in un gusto deciso ed armonico.
Quella di Caffè Milani è una qualità senza compromessi, originata da una passione che si trasmette da tre generazioni e che si esprime nell’accurata selezione delle varietà di caffè più pregiate, importate direttamente dai luoghi d’origine, secondo una tostatura calibrata e in una sapiente miscelazione.
Il 2017 è un anno importante per la Torrefazione comasca che, in occasione della celebrazione dei suoi primi ottant’anni di lavoro, ha inaugurato uno spazio esperienziale dedicato alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè, l’Esposizione Caffè Milani (www.caffemilani.it/esposizione-milani). Questo prezioso museo del caffè propone un viaggio dalla pianta alla tazzina; conduce il pubblico lungo un percorso che si snoda dalla selezione delle drupe alla loro lavorazione, dall’arrivo del caffè verde alla tostatura fino ai diversi metodi di estrazione.
+INFO: www.caffemilani.it