Eventi a cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.
VIII° GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA 2023
A cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.
Il Gran Premio della caffetteria italiana nasce nel 2009 con l’obiettivo di valorizzare il barista in caffetteria ed i prodotti a base di caffè a livello nazionale ed internazionale, tenendo in considerazione le metodologie di preparazione del caffè e dei suoi derivati, riconosciuti dall’Accademia Italiana Maestri del caffè, promuovendo inoltre prodotti dell’enogastronomia italiana.
Al presente concorso possono partecipare baristi, barman, addetti alla caffetteria che operano sul territorio nazionale e baristi che derivano da altre nazioni associate ad Aicaf (Croazia, Marocco, Messico).
Il concorso consiste nel:
– Allestire e preparare la propria postazione di lavoro;
– Preparare in 13 minuti di gara: 2 cappuccini – 2 caffè espressi – 2 drink freddi a base di caffè che abbiano al loro interno un prodotto enogastronomico italiano;
– Riassettare la propria postazione di lavoro. Disallestire/sbarazzare la postazione.
Il concorso sarà parlato con presentazione da parte del concorrente dei prodotti elaborati, oltre l’eventuale intervista fatta dal presentatore di gara.
Dopo diverse selezioni svolte in giro per l’Italia, 15 baristi si sfideranno in semifinale ad HOST il 13 ottobre e solamente 8 passeranno alla finale il giorno successivo, dove verrà decretato il Miglior Maestro della caffetteria Italiana 2023.
MOKA CHALLENGE 2023
A cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.
Giunta alla seconda edizione, il MOKA CHALLENGE è pronto a tornare il 17 ottobre presso FIERA MILANO AD HOST!
La competizione è aperta a tutti e ha l’obiettivo di premiare chi riuscirà ad estrarre al meglio il caffè utilizzando il metodo “Moka”.
La bevanda deve essere servita nell’apposita tazza da moka per 3 dosi (tre tazze) fornita dall’organizzazione e deve misurare 5 cl di volume per dose. Non sono consentiti alcuni ingredienti aggiuntivi. Tutti i partecipanti avranno 10 minuti di tempo, questi includono il tempo per la preparazione e l’estrazione della bevanda – il conto alla rovescia partirà da 10 minuti. Se il partecipante servirà la bevanda oltre il tempo limite verrà squalificato.
CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO E CAMPIONATO DEL MONDO
LATTE ART GRADING SYSTEM 2023
A cura di Latte art Grading System e ALTOGA Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.
Uno dei circuiti più importanti al mondo nel settore delle competizioni di latte art, quello del Lags (Latte Art Grading System) che tocca ormai presenza in oltre 50 paesi nel mondo e conta migliaia di baristi certificati al suo fianco, dal centro America all’Asia.
Come di consueto tutti gli anni si svolgono i campionati nazionali, THE LAGS BATTLE, nei vari stati aderenti al circuito.
Lo scorso anno il THE WLAGS BATTLE (Campionato mondiale del System) è stato giocato ad Abu Dhabi, mentre per il 2023 la location che farà da sfondo a questo grandioso evento sarà la fiera Host di Milano, dove si svolse il primo campionato storico del sistema.
Una sfida a colpi di latte art “face to face” in base ai vari livelli e ai pattern con un sistema regolamentato da un preciso disciplinare.
COFFEE ADDITION 2023
A cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.
COFFEE ADDITION ritorna dopo il mega successo del 2021 ad Host dove centinaia di persone hanno seguito gli eventi itineranti di Gianni Cocco nei vari cluster delle aziende che avevano aderito.
Il format, oltre ad essere il primo nel suo genere ed in modalità itinerante, è un mix di MASTER che all’interno di Host 2023 si muoverà attraverso i vari stand che aderiranno a questa iniziativa e per i quali verrà realizzato un apposito “seminario” (master) dalle caratteristiche “formative entusiasmanti” portando l’avventore allo stand per coinvolgerlo con un’esplosione di novità legate al mondo della “mitigazione” che in questo caso sarà legata al caffè.
Il format è supportato dalla capacità organizzativa e tecnica di AICAF che da oltre 15 anni organizza e coordina eventi all’interno di HOST e altre fiere di settore, eventi televisivi, competizioni e World Guinness Record.
+ info: www.host.fieramilano.it