Pinterest LinkedIn

L’obiettivo è a 110 mila metri quadrati netti, con milleottocento espositori di cui il 20% esteri. Host, il Salone dell’ospitalità professionale, il più grande e importante al mondo nel suo settore, sta definendo una partecipazione che si preannuncia più nutrita che mai. La prossima edizione, che come al solito ospiterà anche il salone Internazionale del Caffè (SIC), si terrà in fieramilano dal 19 al 23 ottobre e sin dall’inizio dell’anno la quantità e la qualità delle adesioni è apparsa superiore alle attese.

Merito della vera e propria esplosione che tutti i comparti di attività legati al mondo della ospitalità stanno facendo registrare in questi mesi; merito anche del boom del turismo che, avviatosi nelle ultime vacanze di Natale, promette di protrarsi per tutto l’anno e anche oltre. Elementi, questi, che inducono gli operatori a innovare, promuovere e sviluppare la propria attività, così come inducono nuovi operatori a entrare in un mercato che si preannuncia sempre più interessante.

Il mondo della ristorazione è più vivace che mai. Secondo le ultime rilevazioni Nielsen ormai poco meno dell’80% degli italiani consuma abitualmente pasti fuori casa (il 28% consuma un pasto al giorno fuori casa per tutta la settimana). E non solo per lavoro: il 7% consuma un pasto fuori casa anche nei giorni non lavorativi. Dal canto suo i recenti provvedimenti di legge (decreto Bersani) hanno effettivamente smosso il mercato: oggi ristorazione e ricettività stanno trainando il comparto del commercio (bar, ristoranti e locali di intrattenimento). Certo si tratta di una crescita in parte anche caotica ma nel complesso questi settori stanno registrando un momento di particolare vivacità. Host risente quindi di una situazione così vivace. “La rassegna – commenta l’amministratore delegato di EXPOCTS, Corrado Peraboni – rappresenta infatti bene la varietà e la complessità di questo mercato, con i suoi sei grandi settori, fra loro correlati:

-RISTORAZIONE PROFESSIONALE, ATTREZZATURE, IMPIANTI E ACCESSORI;
-BAR, MACCHINE DA CAFFÈ E ATTREZZATURE;
-GELATERIA E PASTICCERIA, ATTREZZATURE, ARREDAMENTI, ACCESSORI E PRODOTTI;
-IL SALONE INTERNAZIONALE DEL CAFFÈ (SIC),
-IL SALONE DELL’INDUSTRIA ALBERGHIERA (HOTEL EMOTION);
-MILANO PANE PIZZA PASTA (MIPPP).

Anche i dati di parte impiantistica confermano le sensazioni del mondo del consumo. L’indagine Anima (l’Associazione fra le imprese dei vari comparti della meccanica) relativa al quarto trimestre 2006 rileva che l’anno si chiude in modo abbastanza positivo Chiusura d’anno positiva anche per il comparto “Macchine per caffè espresso”, grazie, in particolare, ai buoni risultati all’estero. Il 42,9% del campione indica un aumento del fatturato export.

Un contesto assai favorevole, quindi, alla vigilia dell’estate. Quando Host tira le fila delle sue capacità organizzative e promozionali per attrarre nuovi visitatori (la scorsa edizione furono 129mila, di cui 35mila provenienti da 134 paesi) e importanti buyer, e progetta gli eventi, spettacolari, informativi e formativi, che fungeranno da contorno alla manifestazione e che daranno un motivo in più per spingere gli operatori alla visita. Il programma relativo si completerà nel mese di settembre. Per il momento si può segnalare un grande Convegno dei direttori d’albergo sulle caratteristiche e sulle prospettive professionali del manager alberghiero di oggi.

+INFO: Ufficio Stampa Manifestazione: Rita Fumagalli tel. 0248712467; cellulare: 3404891836
Rosy Mazzanti – Fiera Milano Spa tel. 02 4997.7456 –
Anna Luccisano – UNIONE DEL COMMERCIO: tel. 02 7750.224

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

annuario caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina