Pinterest LinkedIn

I claim salutistici influenzano le decisioni di acquisto di alimenti e bevande per la maggior parte dei consumatori, risultando particolarmente incisivi tra i più giovani, come dimostra una ricerca condotta da Prinova.

Il fornitore globale di ingredienti ha intervistato oltre 1.500 consumatori adulti in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Il 72% degli intervistati ha dichiarato di essere più propenso ad acquistare un prodotto alimentare o una bevanda se la confezione menzionava un beneficio per la salute. Tuttavia, questa percentuale sale all’87% tra coloro che hanno tra i 18 e i 24 anni e all’80% tra i 25 e i 34 anni.

I claim più influenti nelle decisioni di acquisto riguardano i prodotti a basso contenuto di zucchero o senza zucchero, la gestione del peso e l’apporto energetico. Gli ingredienti che orientano maggiormente le scelte dei consumatori sono probiotici, vitamine, minerali e fibre, mentre le principali preoccupazioni riguardano la salute intestinale, l’invecchiamento e la stanchezza.

James Street, Direttore Marketing Globale di Prinova, ha dichiarato: “C’è una tendenza a lungo termine verso un approccio più attivo al benessere, in cui i cambiamenti nell’alimentazione diventano un elemento centrale per migliorare la qualità della vita. Di conseguenza, i consumatori cercano sempre più spesso alimenti e bevande che offrano benefici per la salute. La nostra ricerca evidenzia l’importanza di comunicare in modo efficace i claim salutistici, soprattutto in aree come la salute intestinale e l’apporto energetico. Anche se questi claim influenzano tutti i gruppi demografici, la nostra indagine mostra che le generazioni più giovani, come zoomer e millennial, sono particolarmente attente al benessere nelle loro scelte di acquisto.”

La ricerca ha inoltre rivelato un alto livello di interesse per approcci nutrizionali personalizzati. Il 79% degli intervistati ritiene che la propria composizione genetica influenzi le proprie esigenze nutrizionali, in modo più o meno significativo, con i millennial e le donne particolarmente propensi a concordare.

Il 41% degli intervistati ha manifestato interesse nel provare un test che monitori come i diversi alimenti influiscono sul loro corpo, mentre il 32% è interessato a monitorare la propria dieta e nutrizione tramite app o questionari. Complessivamente, il 30% degli intervistati, e il 37% di quelli tra i 25 e i 34 anni, ha mostrato interesse per dispositivi indossabili per monitorare i livelli di zucchero nel sangue.

Il 66% dei consumatori intervistati gioca ai videogiochi almeno una volta a settimana e il 61% di questi ha dichiarato di utilizzare prodotti alimentari o nutrizionali per migliorare le proprie prestazioni di gioco. Gli ingredienti più associati a migliori prestazioni erano caffeina, vitamine del gruppo B e ginseng.

Prinova è leader in categorie come amminoacidi, proteine vegetali, dolcificanti e vitamine. I suoi ingredienti di marca includono enduracarb® trealosio, un carboidrato a lento rilascio progettato per fornire energia sostenuta, e LactoSpore®, un probiotico clinicamente validato e stabile.

Scarica il report completo su: tinyurl.com/yyksms7p

+info: www.prinovaglobal.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

13 − 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina