Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

I giapponesi di ASAHI progettano di conquistare Birra PERONI


Secondo quanto riporta il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, Asahi Group Holdings, uno dei più grandi produttori di bevande in Giappone, avrebbe intenzione di presentare un’offerta per acquistare i marchi Peroni e Grolsch, di proprietà di SABMiller, di recente acquisita da AB InBev(il più grande gruppo birrario al mondo).

La proposta ufficiale è attesa nell’arco della prossima settimana con una offerta intorno ai 400 miliardi di yen. Se l’operazione andasse in porto, il gruppo Asahi – produttore dell’omonima birra, tra i leader di mercato in Giappone -metterebbe a segno la più grande acquisizione mai realizzata da una compagnia giapponese nel settore delle bevande. Supererebbe di una manciata di milioni l’acquisizione da parte di Kirin Holdings dell’australiana Lion Nathan, nel 2009. Le birre Asahi sono commercializzate anche nei Paesi europei soprattutto nella ristoranti etnici giapponesi. In Italia la birra Asahi è attualmente distribuita da Biscaldi Import di Genova.


I marchi  Peroni e Grolsch sono considerati due marchi relativamente piccoli in termini di volumi sul mercato mondiale,  ma sono marchi “premium”, quindi molto appetibili dal mercato. AB InBev sarebbe disposta a sacrificarli per non incorrere in possibili questioni di concorrenza sul mercato europeo, data la compresenza di numerosi altri marchi premium appartenenti al nuovo super gruppo birrario. Va inoltre considerato che un programma di cessioni da parte di AB InBev è funzionale alla riduzione del debito della compagnia che si è notevolmente accresciuto dopo l’acquisizione di Sab Miller. Birra Peroni è il secondo più grande produttore birraio in Italia mentre Grolsch è il terzo più grande produttore in Olanda.

+info:www.repubblica.it/economia/finanza/2016/01/09/news/la_peroni_puo_diventare_giapponese_pronta_l_offerta_miliardaria_di_asahi-130886944/?rss

 

INFOFLASH/BIRRA PERONI

Peroni fu fondata nel 1846 a Vigevano da Francesco Peroni e venne rilevata nel maggio 2003 dal gruppo anglo sudafricano SabMiller, che ne acquistò un iniziale 60% per 246 milioni di dollari per poi salire al 99,8% nel febbraio 2005.  L’arrivo nella scuderia SabMiller ha consentito a Peroni di espandere la sua presenza all’estero, soprattutto grazie al marchio premium Peroni Nastro Azzurro. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a ca. 4,9 milioni di ettolitri di birra – che vengono prodotti nei 3 stabilimenti di Roma, Bari e Padova – dei quali oltre 1 milione sono esportati. I marchi prodotti da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, e altri prestigiosi marchi nazionali quali TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI FORTE, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, RAFFO, CRYSTALL WUHRER e WUHRER. Birra Peroni rappresenta il secondo più grande player birraio sul mercato nazionale e uno dei simboli del Made in Italy nel mondo, grazie alla conquista, con Nastro Azzurro, di mercati importanti in più di 60 Paesi.

+info: www.birraperoni.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy