I grandi rossi del Veneto a Expo. Il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza giovedì 29 ottobre sarà protagonista a Milano, insieme al Consorzio Vini Valpolicella, di una degustazione organizzata dalla Regione Veneto e da Uvive (Unione Consorzi Vini Veneti). Per i visitatori di Expo sarà un’opportunità per conoscere i migliori vini rossi dei consorzi che, insieme, rappresentano due aree produttive del Veneto vocate alla produzione di vini rossi.
A condurre la degustazione Enrico Fiorini, miglior sommelier professionista Veneto AIS 2014, e Gianluca Boninsegna, miglior sommelier professionista Veneto AIS 2015. L’appuntamento è al Padiglione Vino nella Sala Symposium dalle 12.30 alle 14. “L’identità dei vini dei Colli Berici – spiega Andrea Monico, coordinatore del Consorzio – è quella di essere terra dal cuore rosso.
Su questi colli si producono grandi rossi e sono molti i produttori, sia locali che di altre aree vitivinicole, che hanno scelto di coltivare qui le loro uve a bacca rossa. Una vera vocazione di territorio”.
I vini rossi dei Colli Berici sono maggiormente rappresentati dalle varietà Merlot, Cabernet, Carmenere e Tai Rosso, vitigno autoctono che ha una famigliarità dimostrata col Cannonau sardo, il Grenache francese e la Garnaccia spagnola, ma che nel Vicentino ha trovato una propria identità. Questi vini ad Expo sono rappresentati dalle aziende: Cavazza, Cielo e Terra, Dal Maso, Marcato, Pegoraro, Piovene Porto Godi, Villa degli Olmi, Vitevis/ Colli Vicentini.
+INFO:
Michele Bertuzzo – Claudia Zigliotto