Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

I “Laboratori del Gusto” di Lavazza protagonisti a Terra Madre Salone del Gusto 2024


Prosegue l’ultra ventennale sodalizio tra Lavazza e Slow Food, basato sulla condivisione di una serie di valori che si identificano nella filosofia del cibo buono, pulito e giusto e che crede nell’importanza della formazione in campo alimentare.

Fin dalla prima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, nel 1996, Lavazza ha infatti sposato la visione della manifestazione enogastronomica diventandone partner ufficiale; l’evento è da sempre stato per l’azienda un momento di confronto con il pubblico e un’occasione per condividere il proprio impegno nella tutela della qualità del prodotto e per promuovere la conoscenza del caffè al consumatore e le sue mille sfaccettature.

Anche quest’anno il Training Center Lavazza guiderà i visitatori alla scoperta del mondo del caffè con i “Laboratori del Gusto”: grazie ad abbinamenti sorprendenti e a degustazioni in varie forme, i coffee lovers potranno scoprire e approfondire nuovi aspetti del caffè. I laboratori si svolgeranno all’interno del Museo Lavazza, uno spazio coinvolgente ed immersivo in cui respirare la cultura del caffè e dei suoi rituali e ripercorrere la storia di un’azienda e della filiera del caffè attraverso un percorso multisensoriale.

La programmazione 2024 prevede:

Nato dal progetto di Fondazione Lavazza con i produttori di caffè, e primo prodotto certificato Slow Food Coffee Coalition, la nuova miscela La Reserva de iTierra! Cuba sarà unica protagonista di un laboratorio che porterà i partecipanti a vivere un’esperienza immersiva tra racconti esotici, sensoriali e un esercizio di assaggio che tra diversi sistemi estrattivi e iconiche eccellenze caraibiche, li poterà a viaggiare nel cuore dell’isola.

Un laboratorio alla scoperta dei cocktail Lavazza: i Coffeetails! Se ami il caffè in tutte le sue forme, qui ti sorprenderemo realizzando dei cocktail che potrai preparare a casa tua esattamente come al bar. Che siano grandi classici o ricette più sofisticate, alcolici o non alcolici, questi cocktail avranno un boost di gusto ed energia dato dal caffè!

Lasciati guidare in un viaggio sensoriale con unica grande protagonista la ‘Colazione all’Italiana’, tra incursioni regionali dolci e salate accompagnate da un caffè sempre diverso. Alla base di questo appuntamento ricco di gusto e tradizione il volume Il Sapiens della Colazione italiana sviluppato e pubblicato nel 2021 con la fondazione elbulli di Ferran Adrià all’interno della collana elbullipedia.

Due grandi prodotti legati da una profonda sintonia organolettica e territoriale: il caffè e il cioccolato. In questo laboratorio sensoriale, il cioccolato di Guido Gobino incontra gli aromi dei molteplici caffè Lavazza. Un percorso all’insegna dell’avanguardia che vedrà l’abbinamento aromatico del caffè e del cioccolato nelle diverse consistenze.



Lasciatevi guidare da un esperto coffelier alla scoperta delle raffinate combinazioni di sapori, sentori e profumi che solo gli Specialty Coffee Lavazza 1895 sapranno regalarvi. Sarà l’occasione per scoprire come valorizzare al meglio materie prime pregiatissime riconoscendo tostature e macinature e altrettanti sistemi di estrazioni dedicati.

Panne cotte e tiramisù, creme ed emulsioni. In quanti modi il caffè diventa protagonista di un dessert? Il workshop si propone di deliziare il palato e di ampliare le nostre conoscenze attraverso mille e una applicazione del caffè in un intrigante missione: creare il perfetto dessert al cucchiaio.

Quali sono i segreti di un perfetto espresso o di un cappuccino preparato a regola d’arte? Come possiamo realizzare nella nostra tazza la stessa magia che troviamo al Bar? Gli esperti Lavazza vi guideranno alla scoperta delle tecniche, dosi e proporzioni per la preparazione perfetta direttamente a casa.

Vieni a scoprire come la nuova miscela La Reserva de iTierra! Cuba nasconda uno spirito ribelle! Abbandonato l’aspetto caldo e rassicurante di un espresso, il miglior caffè diventerà un ingrediente inaspettato all’interno di creazioni culinarie dolci e salate. A condurre l’attività saranno i coffee expert del Training Center Lavazza, supportati dagli studenti della scuola di alta cucina I.F.S.E. di Piobesi Torinese.

Prepara il passaporto del gusto per viaggiare attraverso tutta la coffee belt e attraverso i diversi continenti alla scoperta di cultura, gusti e abitudini legate al caffè. Dal caffè alla turca, alla calza brasiliana, al tipico caffè touba senegalese, scopri un caffè che si trasforma di paese in paese.

I biglietti sono disponibili online fino ad esaurimento dei posti e fino a pochi minuti prima dell’inizio dell’evento e comprendono anche la possibilità di visitare il Museo. Per i Laboratori delle 9.00 la visita sarà possibile dalle 10.00 alle 11.00, per i Laboratori delle 18.00 sarà invece possibile visitare il Museo dalle 17.00 alle 18.00 e prima dell’inizio delle attività.

Inoltre, il 26, 27 e 28 Settembre il caffè e il Museo Lavazza continuano ad essere protagonisti di tre eventi OFF esclusivi dove i coffelier Lavazza guideranno i visitatori alla scoperta di aspetti unici ed inediti del mondo del caffè.

Lavazza sarà presente non solo con gli appuntamenti al Museo ma anche al Parco Dora con l’offerta La Reserva de İTierra! Cuba – disponibile anche nell’area dedicata alla Coffee Coalition – e İTierra! Special Edition nell’area partner osservando i seguenti orari: giovedì 15:00-20:30; venerdì-domenica 10:00-20:30; lunedì 10:00-18:00.

+ INFO: www.lavazza.it/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy