Il concorso European Beer Star è organizzato dall’associazione Private Brauereien dal 2004. Da tempo è diventato uno dei più importanti concorsi di birra al mondo. All’ultima edizione 2018 sono stati premiati ben 15 microbirrifici italiani con 19 medaglie, di cui 9 medaglie d’oro.
I premi European Beer Star vengono assegnati a birre di alta qualità, che sono genuine e piene di carattere. Vengono presi in considerazione i tipi di birra che hanno origine in Europa. Possono prendere parte tutti i birrifici del mondo: birrerie con attività locali, regionali, interregionali e internazionali sono ammissibili, non solo dall’Europa, ma anche da tutti i paesi di ogni continente. Così tutti quelli che producono le loro birre nel modo tradizionale europeo.
Nell’ultima edizione i microbirrifici italiani hanno ottenuto una performance eccezionale conquistando 9 medaglie d’oro, 5 d’argento e 5 di bronzo. Il birrificio più premiato è stato BIRRA PERUGIA (www.birraperugia.it) con ben tre medaglie (una d’oro, una d’argento e una di bronzo), seguita da BIRRIFICIO DI LAMBRATE (www.birrificiolambrate.com), premiata con due medaglie d’oro. Di seguito riportiamo l’elenco completo dei riconoscimenti per tutti i microbirrifici italiani.
Per l’elenco completo di tutte le birre premiate si rimanda a: private-brauereien.de/ebs-en/presse-und-fotos/gewinnerlisten/winners_2018.pdf