Nuova puntata della serie di interviste di Beverfood.com in vista del prossimo Concorso Nazionale di A.B.I. Professional, in programma al “Park Hotel ai Cappuccini” di Gubbio tra il 31 marzo e il 3 aprile. Stavolta ci spostiamo nel Nord-Italia, dove la Valle d’Aosta sarà rappresentata da Valentino Tucci. Giovane e rivoluzionario, attualmente secondo Barman di una nuova ed elegante struttura a Courmayeur, l’hotel a cinque stelle “Le Massif” (azienda “Italian Hospitality Collection”), che fa parte di una catena di cinque strutture sparse anche tra Toscana e Sardegna.
Tucci, iniziamo con l’intrigante cocktail che le permetterà di partecipare al Concorso Nazionale…
“All’ultimo Concorso Interregionale ho presentato una ricetta a cinque gusti. Mi spiego meglio: si trattava di un cocktail affumicato (Mezcal), leggermente piccante (habanero), agrumato (marmellata di bergamotto), acidulo (glassa di aceto balsamico invecchiata in botte) e dai toni fruttati e rinfrescanti (succo di cranberry). Devo dire che è stata una bella avventura riuscire a trovare il giusto equilibrio tra tutti questi sapori”.
Non solo il sapore del drink, ha strappato applausi anche la decorazione.
“La decorazione prevedeva un corallo di paprika e pepe con qualche fettina di habanero o, per i più avventurosi, un ciuffo di basilico”.
Quanto è importante per lei rappresentare A.B.I. Professional?
“Far parte del mondo A.B.I. Professional è per me motivo di crescita sia culturale che professionale. Perché grazie a questa associazione ho potuto confrontarmi con molte realtà. Ho incontrato tanti altri professionisti che con un sorriso e un consiglio mi hanno aiutato a superare le difficoltà di questo mestiere”.
E, proprio in tal senso, la Valle d’Aosta è molto attiva in quanto ad associazionismo nel suo settore.
“Sì, assolutamente. In Valle D’Aosta stiamo creando un gruppo di appassionati e professionisti nel quale mi rispecchio molto. Vorrei ringraziare, in particolare, il sig. Bernardo Ferro per la pazienza e tutti i soci della sezione Valle D’Aosta per i consigli e il coinvolgimento che hanno dimostrato in questi anni”.
Chiudiamo ciclicamente tornando al Concorso Nazionale. Che aspettative ha?
“Sinceramente mi aspetto di imparare molto e di fare tesoro di questa esperienza. Sono sicuro che mi divertirò tanto. Saranno giorni intensi, come del resto succede a ogni Concorso Nazionale, e so bene che sarà dura perché il livello di preparazione dei miei colleghi è molto alto. Comunque vada, però, sarò felicissime di partecipare”.
+info: www.abiprofessional.it