Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

I nuovi rum di Rinaldi 1957 a ShowRUM di Roma. Il giro del mondo in 12 stand.


Torna in presenza a Roma, dopo la pausa forzata dovuta al Covid- 19, il più grande evento italiano dedicato al rum, giunto all’ottava edizione. La manifestazione è in programma domenica 2 ottobre e lunedì 3 ottobre presso il Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel in via Giorgio Zoega 59.

Rhum Barbancourt 160 anni

Rinaldi 1957 si presenterà con novità non solo rispetto al 2019 ma anche rispetto a pochi mesi fa, in quanto “il portafoglio di rum rappresentati da Rinaldi 1957 si è allargato ad altre zone del mondo, conquistando nuovi terroir, che è l’elemento fondamentale per connotare i diversi rum, vista la molteplicità di terreni, varietà di canna da zucchero, tipi di raccolta della stessa, climi e modalità di invecchiamento che ci sono nel mondo del rum. Un macchinario per la distillazione, se fabbricato ad esempio in Francia, sarà uguale trasportato in tutto il mondo. È tutto ciò che è intorno che invece cambia il rum” afferma Gabriele Rondani Direttore Marketing del Gruppo.

Montebello Rhum

“Facciamo degli esempi: la Guadalupa non è in realtà una sola isola ma è formata da due isole, completamente diverse tra loro per terreni, clima e venti: rhum Montebello coltiva in ognuna di queste due parti della Guadalupa, un diverso tipo di canna da zucchero, ognuno più adatto al clima e al terreno di riferimento. La tipologia di distillazione è la stessa, ma il risultato del distillato è diverso. È un po’ il discorso che sta portando avanti in Francia Rozelieures, con gli attesissimi “Parcellaire”, i whisky provenienti da diverse parcelle di coltivazione d’orzo. Solo quello cambia e il risultato tra due whisky è completamente diverso.”

New Grove Emotion 1969

Presenta un finish in botti Rozelieures, proprio uno dei nuovi rum New Grove che da ottobre si affidano a Rinaldi 1957 per l’Italia. Greys, prima distilleria dell’isola Mauritius, fondata nel 1838, ha dato vita nel 2003 a questo marchio come omaggio alla rinascita del know-how mauriziano. Un “produit du terroir” – un prodotto genuino che guarda al terroir come il suo nuovo Distributore in Italia. Per raggiungere questo obiettivo e posizionare New Grove tra i principali marchi internazionali, sono stati creati Rum Premium puliti, non diluiti e tecnici. La determinazione era quella di soddisfare le preferenze dei veri intenditori di spirits. Il premio più ambito è arrivato nel 2020: Emotion 1969 è stato scelto quale Miglior rum dalla prestigiosa giuria del International Sugarcane Spirits Awards (ISSA) di cui fanno parte Leonardo Pinto e Marco Graziano per citare alcuni. Sarà possibile degustarlo e acquistarlo a ShowRUM. La gamma è così composta:

New Grove Bourbon Cask
New Grove 10 anni
La gamma Rhum Barbancourt

Rhum Barbancourt si presenterà con il nuovo packaging e con l’edizione limitata per i 160 anni della nascita della distilleria: l’Italia sarà il primo Paese ad averla dopo Haiti. Svetta su fondo blu e attorniata dall’oro, il simbolo della Distilleria: la dea dell’agricoltura, una donna con in mano uno scettro di canna da zucchero. La stella radiosa è un riferimento al nome originale della distilleria: il Domaine de l’Etoile. L’unicità è l’aver scelto una canna da zucchero haitiana ibrida dando lavoro a più di tremila coltivatori. La distilleria è autosufficiente per quanto riguarda acqua ed elettricità grazie alla cogenerazione. Una proprietà moderna, autonoma ed ecologica.  Il metodo tradizionale di produzione del Rhum Barbancourt dal 2021 è nel Registro Haitiano dell’Eredità Culturale. Il Rhum all’interno dell’edizione speciale è il tradizionale Reserve Spéciale 5 Etoiles 8 anni: si presenta di colore brillante con riflessi giallo pallido. Al naso, la vaniglia si mescola alle note grigliate di bosco e in bocca la vaniglia è nuovamente intensa in tutta la sua rotondità per un finale ampio.

Pusser’s Deptford Dockyard Reserve

Pusser’s Deptford Dockyard Reserve

I Deptford Royal Dockyard si trovano a Londra, sul Tamigi, e per 300 anni sono stati il deposito della Marina Inglese. Più di 33.000 galloni di Pusser’s hanno riposato qui per anni acquistando nuovo gusto frutto del legno di invecchiamento e del luogo. Per commemorare il 52esimo anniversario del Black Tot Day, Pusser’s Rum presenta Deptford Dockyard Reserve a gradazione Navy Strenght vol. 54,5%.
Un blend di distillati da ex colonie caraibiche inglesi: Guyana, Trinidad, Barbados e Giamaica conservati nei magazzini londinesi. Di colore ambrato, al naso riporta note di datteri e cioccolato. Al palato sentori di frutta natalizia con una suggestione di sale marino e un finale improntato sullo Sherry secco.

Rhum Naga Malacca

Naga Malacca

La corteccia di kumquat, polpa di jambu indonesiano (mele di java), citronella e il coriandolo sono usati per conferire al rum indonesiano “Batavia Arrack” aromi agrumati e una freschezza finale. Il suo palato generoso ed esuberante è dominato dai sapori di mandarino, lime e pera. Il finale è fresco e frizzante. 40% vol.

Rhum Coloma

Coloma Single Cask Vintage 2007 invecchia in Colombia per 13 anni in botti ex Bourbon, quindi, finisce il suo invecchiamento in botti che hanno contenuto liquore al caffè. Millesimo del 2007, è ricco di sfumature che vanno dalla scorza d’arancia alla vaniglia, al legno.

Santiago de Cuba sarà protagonista come ingrediente essenziale nel bar curato da Paolo Sanna in collaborazione con il Singita Miracle Beach. Si potranno infatti assaggiare gustosi cocktail Daiquiri come da tradizione, con ron Santiago de Cuba. Ilaria Bello sarà invece allo stand del brand. Sempre Cuba protagonista con Black Tears e La Progresiva.

Don Papa presenta Masskara, ci saranno poi la linea O’Reizinho da Madeira, Centenario dal Costa Rica, la linea La Maison du Rhum, HSE dalla Martinica.

+info:
www.rinaldi1957.it/home
www.showrum.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy