Circa 400 partecipanti in tutto, 40 le industrie presenti e un numero di grossisti guest ospiti più che raddoppiato rispetto al passato. E poi diverse occasioni di studio, analisi, formazione, riflessioni, incontri, presentazioni e iniziative nell’area expo. Si chiude con un bilancio molto positivo la sesta edizione di ICE (Intesa Contact Expo), la manifestazione nazionale organizzata dal gruppo Intesa GDI e rivolta ai soci del Consorzio Intesa, grossisti ospiti, aziende partner, venditori e punti vendita. L’evento, che si è tenuto venerdì 29 e sabato 30 Marzo all’Hilton Rome Airport di Roma Fiumicino, all’interno dell’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”, ha coinvolto e interessato i numerosi rappresentanti del mondo food&beverage presenti al meeting.
“L’horeca del domani”, prima edizione
La formula di quest’anno si è anche arricchita, grazie alla partecipazione degli Istituti Alberghieri che – con “L’horeca del domani” – si sono aggiunti ai bartender della Intesa Barman Competition. Per loro, giovani operatori del futuro, la grande opportunità di confrontarsi e poter toccare con mano, dal vivo, un evento di riferimento per il settore.
«“L’horeca del domani” è stata una bella start up, un’esperienza pilota che il gruppo Intesa intende far crescere e coltivare proprio come negli ultimi tre anni è cresciuta la Intesa Barman Competition», ha sottolineato Romolo Lanciotti, presidente di Intesa GDI.
I ragazzi si sono misurati nel contest “La mia terra in un cocktail”: preparare un drink capace di rappresentare valori e caratteristiche della propria terra di origine.
Ad aggiudicarsi la gara e la borsa di studio messa a disposizione da Intesa GDI è stata la studentessa Noelia De Ascaniis (accompagnata dalla Professoressa Angela Cuomo) dell’Istituto abruzzese I.I.S. “Crocetti – Cerulli”. Sul podio anche l’istituto sardo IPSAR “Costa Smeralda” con lo studente Emanuele Ruzittu (accompagnato dal Prof. Luigi Spano), seguito da quello calabrese IPSEOA “San Francesco” di Paola con lo studente Simone Chilelli (accompagnato dal Prof. Giorgio De Pera).
La 3° Intesa Barman Competition
La terza edizione della Intesa Barman Competition è stata invece vinta da Luca Piccinini, barman iscritto dall’azienda associata Lanciotti Distribuzione Srl. La gara, organizzata da Intesa GDI era rivolta a punti vendita e barman serviti dai soci Intesa.
Piccinini ha conquistato il primo posto e si è aggiudicato un prestigioso corso di formazione per bartender: un modo concreto per abbinare aggiornamento e crescita professionale.
Sul podio anche il barman abruzzese Daniele Giannascoli (2° classificato) e il barman Emanuele Riccio (3° classificato) iscritto dall’azienda associata Agrumetta Bevande Srl.
Oggi è già futuro
«Quello di ICE è ormai un appuntamento chiave per l’intero canale horeca, non solo dei Soci Intesa. Dialogo, contatto, innovazione, crescita professionale e culturale sono i valori che rappresentano al meglio la visione della nostra kermesse», ha spiegato Lanciotti. «Oltre a tutti i partecipanti, che costituiscono il motivo del successo dell’evento, mi preme ringraziare in particolare i barman e i rappresentanti degli Istituti Alberghieri che hanno impreziosito la manifestazione. Per noi è stato motivo di orgoglio, mentre per loro – oltre a essere stata una bella e divertente esperienza – ha costituito un’utile occasione di formazione diretta “sul campo”. Un’opportunità così tanto apprezzata che abbiamo già ricevuto dalle scuole stesse diverse richieste di partecipazione per la prossima edizione», ha concluso il presidente di Intesa.
Un anno dunque importante, il prossimo, nel quale il Consorzio Intesa GDI si sta già proiettando fin da ora: ICE 2020 punterà infatti molto sul punto vendita, valorizzando con attività specifiche e servizi dedicati il suo ruolo di perno e snodo chiave dell’intera filiera.
+INFO: www.intesagdi.com
www.facebook.com/Intesagdi/
#ICE2019 #IntesaGDI #openyourice #brividodighiaccio #rompilghiaccio #proiettatinelfuturo #intesabarmancompetition #horecadeldomani