Ichnusa conferma la sua anima social superando quota 500.000 fan sulla propria pagina ufficiale di Facebook. Un grande successo ottenuto grazie a migliaia di fan pieni di entusiasmo che, negli anni, hanno contribuito a rendere la pagina uno spazio comune dove poter esprimere tutta la loro passione per la Sardegna e per la bionda del loro cuore, condividendo ogni giorno video, immagini, messaggi, musica, poesia e tanto altro. Fan non solo sardi, ma provenienti da tutto il mondo, perché la passione per l’isola è internazionale: ben 40.000 fan seguono infatti Ichnusa dall’estero.
Tra le iniziative che il brand promuove per coinvolgere gli utenti, riscuote grande successo il Museo Ichnusa, il primo spazio espositivo virtuale e allestito con il contributo dei fan che, nato in occasione del centenario celebrato nel 2012, racconta la storia del brand ripercorrendo tutte le etichette storiche e le campagne di comunicazione più celebri, oltre a fornire approfondimenti sullo stabilimento produttivo di Assemini (CA). Tanti sono i fan che, all’interno del Museo, hanno condiviso immagini storiche di famiglia in compagnia di Birra Ichnusa: una di queste, ambientata nel 1958 al Bar Sport di Florinas, è stata scelta per essere protagonista di una delle retroetichette della Ichnusa da 66 cl. Per festeggiare, alcuni dei protagonisti della fotografia, i loro nipoti e il fan che l’ha postata si sono ritrovati per riscattarla 45 anni dopo proprio al Bar Sport. Un’altra iniziativa molto apprezzata dai fan è “100+1 cose da fare in Sardegna”, l’applicazione gratuita dedicata a tutti i viaggiatori che si apprestano a immergersi nei luoghi più suggestivi della Sardegna per scoprirne meraviglie e tradizioni. Una guida dall’anima digitale ideata da chi conosce l’isola meglio di chiunque altro: Ichnusa, la birra sarda per eccellenza.
L’App è consultabile su computer desktop e portatili, tablet e smartphone, e può essere salvata sulla home del proprio mobile. www.101cosedafareinsardegna.it Oltre al successo su Facebook, Birra Ichnusa ottiene importanti riscontri anche su Twitter twitter.com/birraichnusa (@birraichnusa) e su Instagram, instagram.com/birraichnusa (@birraichnusa), dove ogni giorno i fan sardi e di tutta Italia scattano centinaia di fotografie insieme alla propria birra del cuore. Su Instagram in particolare, gli utenti sono inoltre coinvolti in challenge e vere e proprie caccie al tesoro, tanto che, nel corso del 2013, hanno aiutato, attraverso le loro fotografie, a ritrovare e ricostruire la storia di diversi bicchieri storici di Ichnusa, ormai veri e propri tesori vintage. “Siamo orgogliosi di questo importante risultato, che testimonia ulteriormente il forte legame che Ichnusa ha consolidato con i propri consumatori – commenta Gaia Riccardi, Group Manager Ichnusa – per questo desidero ringraziare tutti i nostri fan che con simpatia, originalità e passione contribuiscono a rendere viva una pagina che è soprattutto loro e che rispecchia l’essenza del brand, dal 1912 sinonimo di socializzazione, incontro e comunicazione”.
Contact: Barabino & Partners Heineken Italia