Pinterest LinkedIn

L’acqua svolge molteplici funzioni benefiche per il nostro organismo: può contribuire a mantenere in forma corpo e mente, a favorire la digestione e addirittura migliorare il nostro umore. “L’acqua è la bevanda d’elezione per il nostro benessere psico-fisico” – spiega il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation – “ma lo è ancora di più in determinati periodi della vita di una donna come gravidanza, allattamento e menopausa. In generale, comunque, bisognerebbe bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno per mantenersi in salute”.

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

L’acqua costituisce l’80% della nostra pelle e la sua disidratazione è una delle cause principali della perdita di elasticità e luminosità. Berne la giusta quantità, circa 8 bicchieri al giorno, aiuta quindi a mantenere la pelle sana, idratata e rigenerata, ritardando l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. “Quando il nostro organismo non è correttamente idratato la nostra pelle tende a presentare uno stato secco, opaco e teso, contribuendo alla comparsa delle prime rughe” – sottolinea il Professor Zanasi. Una corretta idratazione è molto importante, non solo per quanto riguarda la salute e l’aspetto della nostra pelle, ma per l’impatto positivo che ha sul nostro organismo: “Già in una condizione di moderata disidratazione, con una perdita di circa il 2% del peso corporeo – prosegue il Professore – è possibile incorrere in episodi di stanchezza, mal di testa, perdita dell’acutezza visiva e di concentrazione. Ricordarsi di bere acqua durante tutto l’arco della giornata, senza aspettare lo stimolo della sete, contribuisce a mantenere il nostro bilancio idrico e di conseguenza a rimanere attivi durante le nostre attività quotidiane”.

Inoltre, durante la gravidanza e la menopausa, il corpo della donna ha bisogno di maggiore attenzione e cura e, in queste fasi delicate, è importante seguire uno stile di vita sano che includa una corretta alimentazione e un’adeguata idratazione. Bere acqua ricca di calcio e povera di sodio è fondamentale per il benessere della mamma e del bambino durante la gravidanza e l’allattamento. Durante il periodo della menopausa, invece, è possibile che in alcune donne insorgano problemi legati all’insonnia: “Anche se apparentemente non sembra esserci alcun nesso tra la qualità del sonno e la corretta idratazione, in realtà, secondo un recente studio, la breve durata del nostro sonno è spesso associata ad una scarsa idratazione. Un’altra dimostrazione di come l’acqua sia un alleato importante per la nostra salute a trecentosessanta gradi”, conclude l’esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino.

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Fonti

Boschmann M, Steiniger J, Franke G, Birkenfeld AL, Luft FC, Jordan J.; Water drinking induces thermogenesis through osmosensitive mechanisms; 2007
Rosinger AY, Chang AM, Buxton O, Li J, Wu S, Gao X; Short sleep duration is associated with inadequate hydration: Cross-cultural evidence from US and Chinese adults, 2018

 

+info: www.sanpellegrino-corporate.it

 

Scheda e news:
Sanpellegrino S.p.A. Nestlé Waters Italia (Sede Centrale)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Salute, Idratazione e Benessere

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

1 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina